Del team di Let’s Book fanno parte i lettori e le lettrici che scrivono su Letsbook.org e che scelgono quali libri trattare in base alle proprie competenze, preferenze o per semplice curiosità. Loro intenzione è far conoscere libri che valga la pena di leggere, rispondendo della propria onestà intellettuale, per ripagare sinceramente la fiducia concordata loro da chi li segue. Qui si presentano.
SONIA VACCARO, cofondatrice
Sono nata in una casa senza libri, ma li ho amati sin dal nostro primo incontro. Tant’è che sono diventati l’unica costante in una professione che mi ha diviso tra comunicazione, editoria e giornalismo. Credo che la lettura abbia la capacità di mantenere la nostra mente in fermento ed è per questo motivo che è nato Let’s Book. Tra le pagine dei libri cerco di scorgere ciò che altrove è invisibile ai miei occhi. Leggo di tutto, con il dichiarato obiettivo di non crearmi una comfort zone, ma non nascondo il mio debole per la letteratura inglese e tedesca, la saggistica su linguistica e comunicazione e i libri per bambini e ragazzi. Spero sempre di imbattermi in una bella storia, quella di un autore o un’autrice che sappia emozionare senza autocompiacersi.
STEFANO PALLADINI, cofondatore
Sono nato a Milano qualche mese prima dello sbarco sulla luna e del Festival di Woodstock per poter dire: “Io c’ero!”. Pur svolgendo una professione molto moderna – quella di webmaster – sono un lettore dai gusti vintage: amo sentire la carta tra le mani, soprattutto se vi sono stampati romanzi datati, saggi storici e noir. Tra questi apprezzo particolarmente le opere di Giorgio Scerbanenco. Sono audiomane, con una spiccata predilezione per la musica americana, e molto spesso scelgo letture che mi diano la sensazione di sentirla, quasi fossero un buon disco in vinile.
CHIARA BOCCARDO, contributor
Mi chiamo Chiara, classe 1981, genovese dal mugugno facile.
So usare il bisturi, ma preferisco il segnalibro. La chirurgia è la mia professione, ma i libri sono stati il mio primo amore e, in molti momenti, la mia ancora di salvezza. Adoro perdermi tra gli scaffali delle librerie, sentire l’odore della carta e dell’inchiostro. Leggo di tutto, ma ho una passione speciale per la narrativa, con un debole per quella sudamericana che sa fondere realtà e magia con una maestria unica. La mia missione? Scovare storie che sappiano sorprendere e che lascino un segno.
SABRINA COLOMBO, contributor
Sono una lettrice curiosa e accanita, moderatamente social, appassionata di narrativa americana moderna e contemporanea e di tutte le possibili sfumature del giallo e del noir. Tento di capire la vita attraverso la letteratura, o viceversa. Concordo con Simenon, secondo il quale “la verità non sembra mai vera”: per questo la cerco nei libri. In letteratura la sostanza deve sempre prevalere sulla forma, ma anche quest’ultima ha la sua importanza: un buon libro deve dare corpo alle emozioni con autenticità e la scrittura deve essere personale e riconoscibile.
EVA GARAVAGLIA, contributor
Mi chiamo Eva e, prima che me lo chiediate, Adamo sta bene, grazie. Sono nata a Milano nel 1997 e, da quando ho imparato a leggere, sono un’appassionata lettrice. Ciò che mi spinge a farlo è una grande curiosità nei confronti del mondo, infatti attraverso i libri vivo esperienze che mi arricchiscono tanto quanto quelle della vita vera perché “la letteratura sembra che si occupi solo di fantasie, ma forse dice la verità”. Nella narrativa non ho un genere preferito, ma prediligo i libri in cui si dà ampio spazio all’introspezione dei personaggi e quelli che offrono un punto di vista originale su tematiche importanti. Tra i saggi preferisco quelli di psicologia, tecnologia e letteratura. Sono anche un’appassionata di parole e spesso i libri che leggo mi danno spunti per approfondimenti etimologici.
MANUELA MONGIARDINO, contributor
Vivo in Toscana, la culla della lingua e dell’arte italiana. Sono una persona riflessiva, ma non introversa, amo la lettura, gli sport invernali e mi piace viaggiare per conoscere persone e culture diverse. Il mio lavoro coincide con la mia passione per le lingue: ne parlo sei e già penso a quale altra studierò. La lettura è diventata un piacere da quando non ho più dovuto leggere per dovere; la mia comfort zone la trovo nella letteratura tedesca. Leggo con piacere classici, romanzi storici, letteratura moderna e contemporanea dell’Est Europa e del Medioriente. Condivido questa mia passione su Instagram e sul mio blog dove, avendo più spazio, ho modo di approfondire meglio gli argomenti.
RAFFAELE NUZZO, contributor
Insieme a scrivere, leggere è uno dei miei interessi principali durante il tempo libero, soprattutto negli ultimi anni. Sono convinto che la lettura sia un modo per evadere, adatto a chi vive ordinariamente nello stesso posto e non ha l’opportunità di viaggiare spesso. Del resto, la buona letteratura serve a far raggiungere mentalmente vite, mondi e tempi diversi che altrimenti non si avrebbe la possibilità di conoscere. Da appassionato di storia, prediligo romanzi storici, saggistica d’attualità, biografie. Leggo anche e soprattutto per affinare la mia scrittura e imparare nuove tecniche di narratologia. Ogni volta che apro un libro mi auguro possa essere sempre una nuova entusiasmante esperienza e un’occasione di crescita personale.
ENZO PALLADINI, contributor
Milano, classe 1965. Giornalista professionista dal 1991, qualche titolo pubblicato nel settore dello sport, una passione per la lettura nata in prima elementare con I cavalieri della tavola rotonda, sviluppata nel corso degli anni in tutti i settori possibili, preferenza acclarata per la letteratura sudamericana e per la psicanalisi, compulsiva spinta ad annotare su quaderni tutte le frasi degne di nota reperite durante la lettura.
ELISA VUARAN, contributor
Mi chiamo Elisa e mi piace raccontare con fierezza a ogni malcapitato di come il mio nome mi provenga dall’amore di mio padre per Beethoven; come lui suono il pianoforte (come Beethoven, non come mio padre, ma non altrettanto bene). Sono nata nel 1997 nella sperduta campagna friulana, dove ho compiuto gli studi classici prima di trasferirmi a Torino, città che mi sta formando come medico. Oltre a incoraggiarmi con alterni successi nelle discipline artistiche, fin da bambina i miei genitori mi hanno trasmesso la loro curiosità e l’amore per la lettura, per me oggi strumento di conoscenza e di evasione. Le mie letture preferite sono saggi, romanzi storici e tutto ciò che attiene alla cultura giapponese, mia grande passione.