Nel romanzo di Alex Roggero canzoni e band influenzano le scelte del protagonista che va alla ricerca della donna dei suoi sogni nella Milano dei nostri giorni
a cura di Stefano Palladini

20100, il romanzo di Alex Roggero che racconta di un trentacinquenne che si avventura alla ricerca di una ragazza intravista sull’app di dating Tinder per la Milano dei nostri giorni, è letteralmente intriso di musica pop, rock italiano e internazionale. Sono davvero poche le pagine senza riferimenti a gruppi musicali e canzoni. Prova ne sono i numerosissimi titoli che rientrano in questa playlist, che contempla sia le canzoni esplicitamente citate dall’autore sia quelle più note per i gruppi e gli artisti di cui non vengono menzionati titoli. Vista la varietà musicale e il fatto che solitamente ci si appassiona a non molti generi, potremmo dire che 20100 offre un’ottima occasione per esplorare artisti, sia del presente sia del passato, che probabilmente non si conoscono. Oltretutto ciò accade grazie a una storia in cui la musica è un vero e proprio personaggio, che influenza le decisioni del protagonista. Paolo sceglie infatti di cercare la ragazza di cui si è invaghito virtualmente in un locale piuttosto che in un altro proprio considerando se il tipo di musica che quest’ultimo propone corrisponde ai gusti da lei dichiarati su Tinder.
Cliccando sui titoli qui sotto potete ascoltare un’anteprima di trenta secondi di ciascun brano direttamente da Spotify. Se non avete un account su questo servizio di streaming, creandone uno free potrete ascoltare l’intera playlist con qualche inserzione pubblicitaria.
4 aprile 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA