29.02.2024 A NOVEMBRE ESCE IL NUOVO ROMANZO DI SALLY ROONEY
Il quarto e attesissimo romanzo dell’irlandese Sally Rooney sarà pubblicato da Einaudi a novembre con il titolo Intermezzo, lo stesso della versione originale inglese, che arriverà nelle librerie statunitensi e britanniche il 24 settembre. “È una storia di fratelli e amanti, di intimità familiari e romantiche, di relazioni che non si adattano del tutto alle strutture convenzionali”, ha anticipato l’editore italiano via social.
29.02.2024 SONO 82 I LIBRI PROPOSTI AL PREMIO STREGA 2024
Gli Amici della domenica, nucleo storico della giuria dello Strega, hanno proposto 82 libri di narrativa in lingua italiana pubblicati tra il 1° marzo 2023 e il 29 febbraio 2024 alla LXXVIII edizione del Premio. Spetta ora al Comitato direttivo – che si riserva di valutare l’ammissibilità del libro presentato da Laura Massacra, L’ultima spiaggia di Carmen Laterza, autopubblicato tramite Amazon Kindle Direct Publishing – il compito di selezionare i dodici titoli ammessi a concorrere. La dozzina sarà annunciata il 5 aprile in una conferenza stampa che si terrà presso la Camera di Commercio di Roma nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano. La proclamazione della cinquina finalista si terrà invece il 5 giugno a Benevento, al Teatro Romano, mentre l’elezione del vincitore si svolgerà il 4 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Tutti i libri proposti qui.
29.02.2024 FEMINISM, L’EDITORIA DELLE DONNE A ROMA
“Abitare le relazioni: corpi, città e ambiente” è il filo conduttore della settima edizione di Feminism, la fiera dell’editoria delle donne in programma da domani a lunedì presso la Casa internazionale delle Donne di Trastevere (Roma), dove si avvicenderanno più di 70 autrici impegnate in focus, dialoghi e presentazioni. Tra le novità di quest’anno, lo spazio delle Dediche a personalità che hanno determinato un cambiamento profondo nella società, nella politica, nella cultura e nella scienza, come Bianca Maria Pomeranzi, Vittoria Surian, Elvira Notari, Laura Conti. Tutti i dettagli qui.
29.02.2024 “REGINA ROSSA” SU AMAZON PRIME VIDEO
Debutta oggi su Amazon Prime Video Regina Rossa, la serie tv in sette episodi tratta dall’omonimo primo libro della trilogia thriller di Juan Gómez-Jurado, che nel nostro Paese ha venduto più di 30mila copie in pochi mesi del 2021. La trilogia – che comprende anche i volumi Lupa Nera e Re Bianco – ha arriso allo scrittore spagnolo un successo internazionale ed è stata tradotta in diciassette lingue. A tradurre Juan Gómez-Jurado in italiano è stata Elisa Tramontin per Fazi, editore che due giorni fa ha anche pubblicato Tutto brucia, primo volume di una nuova trilogia dello stesso autore, in cui compaiono vecchie conoscenze dei lettori di Regina Rossa, episodio peraltro ora disponibile in una nuova edizione.
29.02.2024 TREVISO GIALLO IN ANTEPRIMA
Oggi doppia anteprima di Treviso Giallo, festival dedicato al crime come strumento d’indagine della società contemporanea, che si terrà dal 21 al 24 marzo nelle maggiori città del Veneto. Alle 18 presso la Libreria Canova di Treviso (p.tta Lombardi, 13) il padovano Matteo Strukul presenta la sua novella nera L’oscura morte di Andrea Palladio (Rizzoli), mentre il Centro culturale Candiani di Venezia (p.le L. Candiani, 7) ospita la tavola rotonda Letteratura gialla: origini, finalità e nuove forme narrative, curata dall’Università Popolare di Mestre.
28.02.2024 DALL’8 AL 10 MARZO BOOK PRIDE RITORNA A MILANO
“Cosa vogliamo” è il motto (senza punto interrogativo) di Book Pride 2024, la manifestazione letteraria promossa da Adei (Associazione degli editori indipendenti), che si terrà al Superstudio Maxi di Milano dall’8 al 10 marzo. “Sotto l’epidermide del reale vive un universo insondato – ha dichiarato la presidente Isabella Ferretti – fatto di desideri, speranze, delusioni, coscienza critica e tracce di cambiamento. A Book Pride porteremo in superficie questo territorio sconosciuto, un diverso senso dell’abitare il pianeta e noi stessi, i prodromi di una rivoluzione pacifica ancora dormiente. Musica, cinema, danza, arti figurative, letteratura sono i grimaldelli del Nuovo Mondo da costruire insieme”. In questa ottava edizione sono coinvolti 200 marchi editoriali; 550 ospiti dall’Italia e dal mondo (tra cui la messicana Cristina Rivera Garza, la cilena Claudia Apablaza, la colombiana Andrea Cote, l’americano John Freeman). Tra le novità, la sezione Book Sport curata dall’ex cestista Gigi Datome, che si aggiunge alla squadra guidata da Laura Pezzino e Marco Amerighi, di cui fanno parte la giornalista Valentina De Poli (Book Young/YA) e il fumettista Martoz (Book Comics, che contemplerà anche i videogiochi). Grande attenzione sarà data al tema dei diritti, declinato in pari opportunità, scenari di guerra, integrazione e abbattimento dell’odio razziale, ambiente. Tutti i dettagli qui.
28.02.2024 VANNACCI SOSPESO UNDICI MESI DALL’IMPIEGO DOPO IL SUO LIBRO
Sospensione dall’impiego per undici mesi, “con conseguente uguale detrazione di anzianità e dimezzamento dello stipendio”. È la sanzione applicata dal ministero della Difesa al generale Roberto Vannacci, in esito al procedimento disciplinare di stato avviato lo scorso 30 ottobre per i contenuti del suo libro Il mondo al contrario. Il generale avrebbe dimostrato “carenza del senso di responsabilità”, leso il “principio di neutralità/terzietà della forza armata” e compromesso “il prestigio e la reputazione” dell’esercito, secondo quanto riferito dal suo avvocato. Quest’ultimo ha annunciato “immediato ricorso al Tar Lazio”, con richiesta di sospensiva, rivelando il contrasto con il diritto costituzionale alla libera manifestazione del pensiero.
28.02.2024 “DUNE. PARTE 2” GIÀ IN VETTA AL BOX OFFICE
A Dune. Parte 2, da oggi al cinema, sono bastate le anteprime in 300 sale per scalare il box office italiano con l’incasso di 259mila euro (27mila spettatori). Seguito dell’opera di Denis Villeneuve, vincitore di ben sei Premi Oscar 2022, è il secondo capitolo della saga ispirata ai libri di Frank Herbert. Un war film dagli effetti speciali notevoli. Nel nostro Paese, la serie fantascientifica è pubblicata da Fanucci.
27.02.2024 DA DOMANI “TUTTO QUESTO FUOCO” IN LIBRERIA
Domani esce con Marcos y Marcos Tutto questo fuoco. La rivoluzione delle sorelle Brontë, romanzo della spagnola Ángeles Caso (trad. Claudia Tarolo). Nell’Inghilterra vittoriana Charlotte, Emily e Anne non vogliono sposarsi e desiderano scrivere. Pubblicheranno addirittura romanzi di successo. Come è stato possibile?
27.02.2024 VANNACCI INDAGATO PER IL SUO LIBRO
La Procura di Roma ha iscritto il generale Roberto Vannacci nel registro degli indagati per l’accusa d’istigazione all’odio razziale. Il procedimento è stato avviato dopo le denunce depositate nei mesi scorsi da alcune associazioni. Al vaglio degli inquirenti ci sono delle affermazioni contenute in Il mondo al contrario, libro inizialmente autopubblicato che ha venduto circa 200mila copie.
27.02.2024 ADDIO A ERNESTO ASSANTE
È morto a Roma, dopo un malore causato domenica sera da un ictus, Ernesto Assante, 66 anni, storica firma di Repubblica, punto di riferimento del giornalismo musicale italiano. Nella sua intensissima carriera, ha scritto molti libri, alcuni a doppia firma con Gino Castaldo, e ultimamente curava anche le voci sulla musica pop e rock per l’Enciclopedia italiana Treccani.
26.02.2024 ALLORO DI DANTE A JON FOSSE
Lo scrittore, poeta e drammaturgo norvegese Jon Fosse, Premio Nobel per la letteratura 2023, sarà incoronato con l’Alloro di Dante dal movimento Rinascimento poetico e dal Centro dantesco dei frati minori conventuali di Ravenna. La cerimonia si terrà il 3 maggio, nei pressi della tomba dell’Alighieri.
26.02.2024 ALTRECOSE DEBUTTA CON “MOSTRI“
Dalla collaborazione tra ilPost e Iperborea nasce Altrecose, marchio editoriale che debutterà in libreria il 10 aprile con Mostri. Distinguere o non distinguere le vite e le opere: il tormento dei fan di Claire Dederer. Un libro sui giudizi diversi, da una parte sulle opere e dall’altra sui loro autori, che possono coesistere.
26.02.2024 DOMANI ESCE “IL CAMMINO DEL MORTO” DI McMURTRY
Arriva domani in libreria Il cammino del morto, l’attesissimo libro della quadrilogia del West che ha reso celebre l’americano Larry McMurtry. Pubblicato da Einaudi dopo Lonesome Dove, premiato col Pulitzer nel 1986, e Le strade di Laredo, Il cammino del morto è il prequel che racconta come la storia dei due ranger Gus e Call ebbe inizio nelle praterie a ovest di San Antonio ed è anch’esso tradotto da Margherita Emo. Ora non resta che sperare anche nella traduzione di Comanche Moon, secondo episodio della saga non ancora giunto sugli scaffali italiani.
25.02.2024 DA VENERDÌ I BOREALI-NORDIC FESTIVAL A MILANO
È iniziato il conto alla rovescia per la decima edizione dei Boreali, festival italiano dedicato alla cultura nordeuropea e organizzato dalla casa editrice Iperborea. Da venerdì a domenica, al Teatro Franco Parenti e al Cinemino di Milano, sono in programma incontri con scrittori, film in lingua originale sottotitolati, musica e concerti, laboratori, nordic brunch, iniziative per bambini. Tra i protagonisti: Anna Brännström, Jenny Jägerfeld, Line Jeppesen, Merja Kaipainen, Tore Renberg, Patrik Svensson, Malachy Tallack, Bjørn Torske e Anaïs Vaugelade. Alcuni incontri saranno trasmessi anche in live streaming. Tutti i dettagli qui.
23.02.2024 DAL 2026 LA SERIE TV SU HARRY POTTER
David Zaslav, ad di Warner Bros. Discovery, ha annunciato che nel 2026 sul servizio di streaming Max debutterà la serie tv di Harry Potter. Il progetto prevede sette stagioni, una per ogni libro scritto da J.K. Rowling, coinvolta nella realizzazione delle puntate.
23.02.2024 “READING FOR ODESSA” A MILANO
Si tiene domani a Milano e in altre 14 Città Creative UNESCO della Letteratura Reading for Odessa, evento culturale internazionale in solidarietà con il Museo della letteratura situato nella città dell’Ucraina meridionale, che è stato danneggiato in questi due anni di guerra. A Milano, l’appuntamento è alle 17 presso il Centro internazionale di Brera. Ingresso libero fino a esaurimento posti, consigliata la prenotazione. Dettagli qui.
23.02.2024 “SALUTERÒ DI NUOVO IL SOLE” IN LIBRERIA
Esce oggi Saluterò di nuovo il sole, romanzo dell’esordiente Khashayar J. Khabushani (trad. di Laura Gazzarrini). Con questo coming of age autobiografico, che racconta la ricerca di sé tra emancipazione e famiglia, tra America e Iran, NN Editore inaugura un’indagine su come stanno cambiando i ruoli e le definizioni del maschile.
23.02.2024 “LA SESTA ESTINZIONE” IN CONTEMPORANEA MONDIALE
Oggi viene ripubblicato da Neri Pozza in contemporanea mondiale La sesta estinzione, il saggio con cui Elizabeth Kolbert vinse il Pulitzer 2015 e lanciò un grido d’allarme al mondo. La giuria del Premio lo definì “un’esplorazione della natura che costringe il lettore a prendere in considerazione la minaccia rappresentata dal comportamento umano”. Traduzione di Cristiano Peddis.
22.02.2024 FIRENZE FA TESTO
Alla Stazione Leopolda di Firenze è tutto pronto per la terza edizione di TESTO [Come si diventa un libro], il festival per lettori e addetti ai lavori editoriali, organizzato da Pitti Immagine e ideato dalla libreria Todo Modo. Da domani a domenica ritornano alla Leopolda gli editori (150, di cui 56 al debutto) e le sette “stazioni” che illustrano il percorso del libro: il manoscritto, il risvolto, la traduzione, il segno, il racconto, la libreria e il lettore, rispettivamente curate da Luca Briasco, Andrea Gessner, Beatrice Masini, Giovanna Silva, Leonardo G. Luccone, Maddalena Fossombroni e Pietro Torrigiani, Riccardo Ventrella. Il programma prevede principalmente incontri con scrittori di fama nazionale e internazionale, omaggi ad autori del passato e lectio che accompagneranno i curiosi lungo l’iter della filiera editoriale. Dettagli qui.
22.02.2024 DOMANI IN LIBRERIA “LA SIGNORA DI HUSABY”
A cent’anni dalla pubblicazione dell’edizione originale, arriva domani in libreria con Utopia – nella nuova traduzione firmata da Andrea Berardini – il secondo volume della trilogia di Kristin Lavransdatter. Nel 1928 l’opera, che narra la vita di una donna del Medioevo in Scandinavia, valse alla norvegese Sigrid Undset il Premio Nobel per la letteratura.
22.02.2024 “LE SEDUZIONI” AL CINEMA
Esce oggi Le seduzioni, film diretto da Vito Zagarrio e tratto da Le seduzioni dell’inverno, romanzo di Lidia Ravera pubblicato nel 2008 da Nottetempo e nel 2015 da Beat. Il film narra la tardiva “educazione sentimentale” di Stefano (Andrea Renzi), uomo di mezza età che impara il senso della vita attraverso la passione e il tradimento.
21.02.2024 “IL GRANDE NORD” DI TALLACK IN LIBRERIA
Esce oggi con Iperborea Il grande Nord, saggio narrativo in cui lo scozzese Malachy Tallack racconta il suo viaggio intorno al mondo lungo il sessantesimo parallelo nord (trad. di Stefania De Franco). Presto Tallack lo presenterà di persona ai suoi lettori di Firenze, Empoli, Rovereto e Milano. Dettagli del tour qui.
21.02.24 ADDIO A MARIA VENTURI
A Brescia si è spenta ieri Maria Venturi (90 anni). Venturi è stata giornalista, direttrice di rotocalchi, scrittrice di romanzi rosa, sceneggiatrice di soap e serie tv di grande successo. Basti citare i noti Incantesimo, Orgoglio, Butta la luna, Paura di amare e ricordare che dal suo Storia d’amore (1984) fu tratta La storia spezzata, fiction tv che fu seguita da ben 12 milioni di spettatori.
21.02.2024 “LA ZONA D’INTERESSE” AL CINEMA
Arriva domani al cinema La zona d’interesse, il film tratto dall’omonimo romanzo del britannico Martin Amis (Einaudi, 2015, trad. Maurizia Balmelli). Il lungometraggio, diretto e sceneggiato da Jonathan Glazer, ha conquistato riconoscimenti ai recenti BAFTA – miglior film britannico, miglior film non in lingua inglese (tedesco) e miglior sonoro (Johnnie Burn, Tarn Willers) – e all’ultimo Festival di Cannes – tra i quali il Grand Prix Speciale della Giuria e il Premio Fipresci – nonché cinque nomination ai Premi Oscar. Storia di una famiglia tedesca che vive in un’elegante casa di campagna situata accanto al campo di concentramento di Auschwitz durante la Seconda guerra mondiale.
20.02.2024 “IL FABBRICANTE DI LACRIME” SU NETFLIX DAL 4 APRILE
Dal 4 aprile è disponibile su Netflix Il fabbricante di lacrime, film tratto dall’omonimo romanzo di Erin Doom pubblicato da Magazzini Salani, che è stato il libro più venduto in Italia nel 2022.
Proprio oggi la piattaforma di streaming ha rilasciato il trailer ufficiale del lungometraggio, diretto da Alessandro Genovesi, che lo ha anche scritto con Eleonora Fiorini. Nel cast, accanto ai protagonisti interpretati da Caterina Ferioli (Nica) e Simone Baldasseroni (Rigel), compaiono Nicky Passarella (Billie) e Alessandro Bedetti (Lionel).
20.02.2024 DANTE SU RAI STORIA
S’intitola Dante, la voce che parla di noi il programma di Aldo Cazzullo, con Alessandro Preziosi, che inizia oggi alle 21.10 su Rai Storia. Tema della prima delle sei puntate in onda ogni martedì è Il dono dell’amore, che Dante ha cantato attraverso Paolo e Francesca, Pia de’ Tolomei e il Conte Ugolino.
20.02.2024 “CENERENTOLA È MORTA”, MA ARRIVA IN LIBRERIA
Da oggi è in libreria con Fandango il romanfantasy Cenerentola è morta di Kalynn Bayron (trad. di Silvia Rosa). In questo pluripremiato bestseller del New York Times, che ha venduto oltre 500mila copie in lingua inglese, Bayron elabora la famosa fiaba in una storia in cui sono le ragazze a decidere chi vivrà felice e contenta.
19.02. 2024 L’AMICIZIA PER ELIZABETH DAY
S’intitola Confessioni di un’amica l’ultimo libro di Elizabeth Day, in uscita domani con Neri Pozza. In questo testo, a metà tra il saggio narrativo e il memoir, la scrittrice e giornalista britannica si chiede se le dinamiche proprie dell’amicizia possano accostarsi a quelle della relazione romantica, e se sì come. Traduzione di Aurelia Di Meo.
19.02.2024 BJÖRN LARSSON APRE BOOK PRIDE
È Björn Larsson, ora in libreria con Essere o non essere umani (Raffaello Cortina Editore), ad aprire a Milano l’VIII edizione di Book Pride (8-10 marzo, Superstudio Maxi). Domani sera, alle 19, lo svedese è alla Libreria Verso (C.so di Porta Ticinese) per l’anteprima della Fiera nazionale dell’editoria indipendente a parlare di natura umana.
18.02.2024 TRIONFO DI “OPPENHEIMER” AI BAFTA
A Londra Oppenheimer, il film tratto dalla monumentale biografia dell’inventore della bomba atomica scritta da Kai Bird e Martin J. Sherwin e premiata col Pulitzer nel 2006, ha conquistato ben sette riconoscimenti ai Bafta, i massimi premi del cinema anglosassone nonché indicazione significativa per gli Oscar: miglior film, miglior regista (Christopher Nolan), miglior attore (Cillian Murphy), miglior attore non protagonista (Robert Downey Jr.), migliore fotografia (Hoyte van Hoytema), montaggio (Jennifer Lame) e miglior colonna sonora (Ludwig Göransson). In Italia il libro Oppenheimer è stato pubblicato da Garzanti nella traduzione di Emanuele e Alfonso Vinassa De Regny.
18.02.2024 AL VIA SU RAI 1 LA TERZA STAGIONE DI MÀKARI
Appuntamento questa sera alle 21.25 su Rai 1 con il primo dei quattro episodi della terza stagione di Màkari, la serie tv diretta da Michele Soavi e liberamente tratta dalle commedie gialle di Gaetano Savatteri. Mentre si apprestano a seguire le nuove indagini di Saverio Lamanna (Claudio Gioè), gli appassionati lettori di Savatteri fremono già per l’uscita del nuovo capitolo delle avventure del giornalista investigatore. La Magna Via, ambientato lungo la Magna Via Francigena, uscirà in primavera, sempre con Sellerio.
17.02.2024 “MEMORIE DI ADRIANO” DIVENTA UNA SERIE TV
Memorie di Adriano, il capolavoro di Marguerite Yourcenar che ha venduto 25 milioni di copie in tutto il mondo, diventa una serie tv in sei puntate. Lo ha annunciato la casa di produzione ILBE. La serie è sceneggiata dal Premio Strega Francesco Piccolo, scrittore prolifico che vanta una solida esperienza anche nel campo dell’adattamento cinematografico e televisivo.
17.02.2024 RITORNA “LA BIBLIOTECA DEI SENTIMENTI”
Inizia oggi alle 16.30 su Rai 3 la seconda edizione della Biblioteca dei sentimenti, programma che ha sostituito lo storico Per un pugno di libri. In 30 minuti, la conduttrice Greta Mauro e lo scrittore e poeta Franco Arminio cercheranno di stimolare i ragazzi su idee e argomenti della nostra contemporaneità contenuti nelle opere letterarie, ponendo l’accento sulla sfera dei sentimenti.
16.02.2024 “ARABELLA” IN LIBRERIA
Esce oggi per la prima volta in edizione integrale Arabella, uno dei più famosi romanzi regency di Georgette Heyer (1902-1974), tradotto da Anna Luisa Zazo e curato da Cecilia Vallardi per Astoria. In un gioco di equivoci, Arabella Tallant ingaggia un tempestoso duello con Robert Beaumaris, uno degli uomini più facoltosi e seducenti di tutta Londra. Che accadrà tra loro?
16.02.2024 ESCE “QUELLI CHE PENSAVAMO DI CONOSCERE” DI JOY
Jimenez porta oggi in libreria Quelli che pensavamo di conoscere dello statunitense David Joy, esponente dell’Appalachian noir. Il thriller (trad. Gianluca Testani), tematizza il razzismo radicato nella Carolina del Nord, attraverso la storia di una comunità di cui una giovane artista di colore e due delitti svelano il vero e deplorevole volto
16.02.2024 I TRE MOSCHETTIERI AL CINEMA
I tre moschettieri, opera di Alexandre Dumas, è stata ancora fonte d’ispirazione per Martin Bourboulon. Dopo I tre moschettieri: D’Artagnan (2023), il regista francese propone ora il film I tre Moschettieri: Milady. D’Artagnan (François Civil) cerca Constance (Lyna Khoudri), che è stata rapita, e chiede aiuto alla misteriosa Milady (Eva Green).
15.02.2024 A MILANO IL FESTIVAL DEI PODCAST
Inizia domani al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano Chora Volume 1, prima edizione del “festival dell’ascolto, della voce, delle storie”. Numerosi gli scrittori e le scrittrici coinvolti nella tre giorni di panel, racconti, performance, dibattiti, spettacoli, workshop interattivi e camminate per la città, che mettono al centro il podcast. L’ingresso è gratuito con registrazione obbligatoria qui, dove è disponibile anche il programma dettagliato.
15.02.2024 IL FLIP DIVENTA POETICO
A Pomigliano d’Arco è tutto pronto per la prima edizione del Flip-Poesia, il festival della letteratura indipendente che fotografa il panorama poetico italiano e internazionale. Da domani a domenica, eventi per i più giovani la mattina e per gli adulti il pomeriggio. L’ingresso è libero. Programma dettagliato qui.
15.02.2024 ZEROCALCARE E CHIARA VALERIO IN LAGUNA
Domani alle 18 Zerocalcare, in conversazione con Chiara Valerio, apre il ciclo d’incontri Più libri più Laguna. L’evento, che rientra nell’ambito di Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria, si tiene al Teatrino di Palazzo Grassi a Venezia. Al termine dell’incontro, il fumettista firmerà le copie di Enciclopædia Calcarea (bao publishing, 2023). L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria qui.
14.02.2024 ANTICIPAZIONI DAL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO
“Vita immaginaria” è il tema del prossimo Salone internazionale del libro di Torino (Lingotto Fiere, 9-13 maggio 2024), ispirato all’omonima raccolta di scritti di Natalia Ginzburg, pubblicata esattamente cinquant’anni fa. Come ha dichiarato la nuova direttrice editoriale Annalena Benini, la XXXVI edizione vuole essere un “omaggio alla vita immaginaria, in tutte le sue forme: al suo modo creativo, malinconico, fiducioso e sempre nuovo di creare altri mondi e di farli incontrare, sperando perfino che qualcuno di essi possa diventare reale”. Tra le novità di quest’anno, l’introduzione di sette sezioni (arte, cinema, editoria, informazione, leggerezza, romance, romanzo) curate da scrittori, scrittrici, intellettuali e artisti (rispettivamente da Melania Mazzucco, Francesco Piccolo, Teresa Cremisi, Francesco Costa, Luciana Littizzetto, Erin Doom, Alessandro Piperno). Tra gli ospiti più attesi, anche il Premio Nobel per la Letteratura 2021 Abdulrazak Gurnah, l’austriaco Nicolas Mahler, la messicana Guadalupe Nettel, il britannico David Nicholls, l’argentina Camila Sosa Villada, lo statunitense Jeff Kinney e il francese Philippe Lechermeier. Nell’anno del centenario della morte di Franz Kafka, la lingua ospite è il tedesco; la regione ospite è invece la Liguria, terra di Eugenio Montale e Italo Calvino tra gli altri.
14.02.2024 MOSLEY RITORNA IN LIBRERIA
Easy Rawlins continua a indagare. Dopo la riedizione del Diavolo in blu (2021) e della Farfalla bianca (2022), l’editore modenese 21lettere riporta in libreria l’inconfondibile investigatore ideato da Walter Mosley, grande maestro dell’hard boiled americano. In Betty la nera, episodio tradotto da Anna Maria Cossiga, Rawlins indaga nella Los Angeles degli anni Sessanta sulla magnetica Elizabeth Eady.
14.02.2024 ESCE “ERRORE 404” DI NASPINI
Grande ritorno in libreria per Sacha Naspini che, con edizioni e/o, propone il suo ultimo romanzo Errore 404 e rilancia i suoi titoli con una nuova veste grafica. Il protagonista di Errore 404 ha la capacità di rivivere episodi del passato attraverso il senso del gusto e di modificare il flusso degli eventi. Cosa accadrà quando verrà improvvisamente arrestato per aggressione ai danni di un’ex compagna di scuola?
14.02.2024 ZONA42 INAUGURA LA COLLANA CARONTE
Zona42 pubblica oggi Il pescatore dell’americano John Langan, vincitore del Bram Stoker Award 2017, nella traduzione di Alice Rossi. Primo volume della collana Caronte, Il pescatore è un horror dai toni epici e commoventi, in cui Abe, uomo devastato dalla recente perdita della moglie, trova conforto nei gesti ripetuti e nel silenzio della pesca.
13.02.2024 I RACCONTI DI PARRELLA IN LIBRERIA
Oggi Valeria Parrella ritorna in libreria con Piccoli miracoli e altri tradimenti (Feltrinelli), libro definito dall’autrice stessa come una selezione di “storie inventate e raccolte all’incrocio tra l’umano e il divino”.
13.02.2024 “ROMEO È GIULIETTA” AL CINEMA
Questa volta Romeo e Giulietta di William Shakespeare diventa una commedia sentimentale. La tragedia è stata fonte di ispirazione per Romeo è Giulietta, il film di Giovanni Veronesi che esce domani. Ambientato nella Roma dei giorni nostri, ha per protagonista Vittoria (Pilar Fogliati), un’attrice che ambisce al ruolo di Giulietta, ma si ritrova a recitare nei panni di Romeo.
13.02.2024 ESCE “LA FORESTA DEL NORD” DI MASON
Arriva in libreria con Neri Pozza il romanzo storico La foresta del Nord di Daniel Mason, tra i dieci migliori libri del 2023 secondo il New York Times. Una storia universale di perdita e riscatto raccontata attraverso le vite degli abitanti di casa del New England. Traduzione di Massimo Ortelio.
13.02.2024 STROUT RITORNA CON LUCY BARTON
S’intitola Lucy davanti al mare il nuovo romanzo della Premio Pulitzer Elizabeth Strout che esce oggi per i Supercoralli Einaudi nella traduzione di Susanna Basso. Episodio del ciclo della scrittrice Lucy Barton, è ambientato sulle coste del Maine nel 2020 della pandemia.
12.02.2024 MARATONA DI EVENTI PER JAMES BALDWIN
Quarantadue. Non sono chilometri, bensì il numero di eventi della maratona organizzata da Fandango in occasione del centenario della nascita di James Baldwin (2 agosto), che prenderanno il via con una lectio sull’autore al festival Libri Come (Roma, 23-26 marzo). Nel frattempo, sono stati pubblicati i primi due volumi della nuova collana dedicata ai capolavori dello scrittore, poeta e drammaturgo che diede voce alla comunità afroamericana: la raccolta di saggi Nessuno sa il mio nome e il romanzo La stanza di Giovanni.
11.02.2024 PRESTO “IL TRENO DEI BAMBINI” SU NETFLIX
Netflix ha rilasciato il trailer del film Il treno dei bambini, diretto da Cristina Comencini e ispirato all’omonimo romanzo di Viola Ardone (Einaudi, 2019). La storia è quella di Amerigo (Christian Cervone), bambino del Sud Italia che nel secondo Dopoguerra rinuncia all’affetto della madre (Serena Rossi) e prende un treno per il Nord in cerca di una vita migliore. Mentre si attende la data della messa in onda del film, continua fino alla tappa milanese del 21 aprile la tournée dello spettacolo teatrale con Ambra Angiolini tratto da Olivia Denaro (Einaudi, 2021), altro romanzo di Ardone ispirato alla vita di Franca Viola, che negli anni Sessanta rifiutò il matrimonio riparatore dopo aver subito uno stupro.
10.02.2024 MAMELI ANCHE IN LIBRERIA
È in libreria Mameli. Un grande romanzo storico sull’Inno che fece l’Italia, il libro di Giulio Leoni pubblicato da Rai Libri in occasione messa in onda della miniserie Mameli. Il ragazzo che sognò l’Italia, prevista in prima serata su Rai 1 lunedì 12 e martedì 13. Leoni ripercorre la vita dell’uomo che, con il suo Canto degli italiani – oggi inno nazionale – unì l’Italia “di voce in voce” e si sofferma sia sulla sua azione pubblica sia sulla sua vicenda umana.
09.02.2024 “IL COLORE VIOLA” DI NUOVO AL CINEMA
Il colore viola, il romanzo epistolare con cui Alice Walker vinse il Pulitzer 1983 pubblicato in Italia da Sur (trad. Andreina Lombardi Bom), è al cinema. Trentotto anni dopo il film di Steven Spielberg con Whoopy Goldberg e Oprah Winfrey, è ora in sala un adattamento del musical teatrale, diretto da Blitz Bazawule e prodotto proprio da Spielberg e Winfrey con Quincy Jones.
09.02.2024 ESCE “LA CASA DI MIO PADRE” DI JOSEPH O’CONNOR
Oggi in libreria con Guanda il thriller La casa di mio padre dell’irlandese Joseph O’Connor (trad. di Elisa Banfi). La storia è ispirata alla straordinaria impresa di monsignor Hugh O’Flaherty, che nella Roma nazista degli Anni 40 rischiò la vita per aiutare a fuggire verso la Svizzera 6mila ebrei e prigionieri alleati.
09.02.2024 IL MEMOIR FEMMINISTA DI DEBORAH LEVY IN LIBRERIA
Da oggi in libreria Cose che «non» voglio sapere, memoir femminista di Deborah Levy tradotto da Gioia Guerzoni. In questa prima parte dell’Autobiografia in movimento, caso letterario internazionale in tre volumi, tutti in uscita per NNE, la scrittrice inglese indaga le ragioni profonde della sua identità di donna e fa luce su emancipazione e ruoli sociali.
09.02.2024 “LA PRINCIPESSA BRAMBILLA” SI È RIFATTA IL LOOK
La principessa Brambilla, celebre fiaba di E.T.A. Hoffmann dedicata al Carnevale, esce oggi in una nuova edizione illustrata, annotata e corredata da uno scritto di Charles Baudelaire per L’orma editore. Traduzione di Giulia Ferro Milone.
08.02.2024 NEBBIAGIALLA A SUZZARA
Domani sera inizia a Suzzara (Mantova) il XVIII NebbiaGialla Noir Festival. Presso la Sala della Comunità Dante si alternano per tre giorni grandi nomi del panorama italiano e internazionale, tra cui Tullio Avoledo, Alice Basso, Luca Crovi, Carlo Lucarelli, Bruno Morchio, María Oruña, Ben Pastor, Piergiorgio Pulixi, Benjamin Stevenson, Rosa Teruzzi, Licia Troisi. Incontri anche in diretta streaming. Programma dettagliato qui.
08.02.2024 A TERNI UMBRIALIBRI LOVE
La rassegna UmbriaLibri Love, ospitata da domani a domenica presso la biblioteca comunale di Terni, prevede incontri, reading e laboratori sulle “scritture d’amore”. Tra gli ospiti: Umberto Broccoli, Ilaria Gaspari, Paolo Nori, Davide Orecchio, Cinzia Tani, Marcello Veneziani. Programma dettagliato qui.
07.02.2024 GINO CECCHETTIN PUBBLICA “CARA GIULIA”
Esce il 5 marzo Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia, libro scritto da Gino Cecchettin con Marco Franzoso (Rizzoli). Attraverso la storia della figlia, uccisa a 22 anni dall’ex fidanzato Filippo Turetta l’11 novembre, Cecchettin s’interroga sulle radici profonde della cultura patriarcale.
07.02.2024 ADDIO AD ALFREDO CASTELLI
Lo sceneggiatore di fumetti Alfredo Castelli, vulcanico creatore di Martin Mystère e molti altri indimenticabili personaggi, è morto ieri a Milano all’età di 76 anni. Giornalista professionista, ha scritto anche molti saggi sulla storia del fumetto e sulla letteratura popolare.
07.02.2024 “ONE DAY” SU NETFLIX
Domani su Netflix debutta One Day. La serie tv, ispirata al romanzo Un giorno di David Nicholls (trad. Marco Rossari, Lucio Trevisan, Beat Neri Pozza), racconta la storia romantica di Emma (Ambika Mod) e Dexter (Leo Woodall) che si ritrovano il 15 luglio di ogni anno dopo il loro primo incontro all’università, avvenuto nel 1988.
06.02.2024 “DARE LA VITA” IL PIÙ VENDUTO A GENNAIO
Dare la vita di Michela Murgia (Rizzoli) è il libro più venduto di gennaio secondo il Giornale della Libreria, testata dell’Aie (Associazione italiana editori). Piazza d’onore per Tutti i particolari in cronaca di Antonio Manzini e terzo posto per Tutto è qui per te di Fabio Volo, entrambi Mondadori.
06.02.2024 RITRATTI DI POESIA A ROMA
Il 15 marzo all’Auditorium Conciliazione di Roma si tiene Ritratti di poesia. Tra gli ospiti, anche lo spagnolo Manuel Vilas, l’ucraina Oksana Stomina, il tedesco Jan Wagner. Saranno premiati Bianca Tarozzi, l’irlandese Michael Longley, l’olandese Cees Nooteboom. Programma dettagliato qui.
06.02.2024 LA PRIMA DONNA MEDICO DELLA STORIA
Esce oggi Virdimura (Guanda), romanzo di Simona Lo Iacono sulla prima donna medico della storia, vissuta in Sicilia nel XIV secolo.
05.02.2024 NOTHOMB IN TOUR
Amélie Nothomb torna in Italia per presentare il romanzo Psicopompo (trad. Federica Di Lella, Voland), in libreria dal 20 febbraio. Le tappe del tour: Milano e Cantù (Como), il 23; Firenze, il 24; Viareggio (Lucca), il 25.
02.02.2024 L’ULTIMO LIBRO DI PIERO ANGELA
Il 6 febbraio esce La meraviglia del tutto di Piero Angela (Mondadori), conversazione con lo storico collaboratore Massimo Polidoro.
01.02.2024 DICKER TORNA IN LIBRERIA
Il 25 marzo esce per La nave di Teseo il thriller Un animale selvaggio, l’ultima fatica di Joël Dicker, l’autore bestseller della trilogia di Harry Quebert. Traduzione di Milena Zemira Ciccimarra.
01.02.2024 IL 5 APRILE LE DOZZINE DELLO STREGA
Saranno annunciate il 5 aprile le dozzine narrativa e poesia del Premio Strega e la cinquina del Premio Strega Europeo.