La playlist da ascoltare durante la lettura dell’ultima opera dello statunitense Bret Easton Ellis
a cura di Stefano Palladini
Quando la musica aggiunge intensità all’esperienza di lettura. Accade senza ombra di dubbio con Le schegge (trad. Giuseppe Culicchia; Einaudi, 2023), l’ultimo e attesissimo libro di Bret Easton Ellis, che concilia thriller e romanzo di formazione.
La storia d’ispirazione autobiografica che Ellis ci racconta è ambientata nella Los Angeles degli edonistici anni Ottanta, dove alcuni studenti di Buckley – ricchi, viziati e dediti all’abuso di alcol, droghe e farmaci – trascorrono le loro giornate passando da un locale alla moda all’altro. Continui sono i riferimenti alla musica di quegli anni e numerose le citazioni tratte dai testi delle canzoni che s’intersecano alla narrazione e contribuiscono a definire i contorni dell’atmosfera angosciante e onirica che avvolge i personaggi e le loro azioni.
In questa playlist trovate i quattordici brani più significativi, quelli che non potrete fare a meno di ascoltare per vivere una piena immersione nell’opera iperrealista di Ellis.
Cliccando sui titoli qui sotto potete ascoltare un’anteprima di trenta secondi di ciascun brano direttamente da Spotify. Se non avete un account su questo servizio di streaming, creandone uno free potrete ascoltare l’intera playlist con qualche inserzione pubblicitaria.
5 febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA