Di seguito sono elencati libri di varia (storie vere, società, religione, scienze, storia) scelti dalle lettrici e dai lettori della nostra community come #miolibro2023, ovvero il migliore che ognuno di loro ha letto nel corso dell’anno appena trascorso.
VARIA
STORIE VERE
TUTTO CHIEDE SALVEZZA
di Daniele Mencarelli (Mondadori, 2020) – Pagine: 204
memoir
Basato su una storia vera vissuta dall’autore in un reparto psichiatrico, è scritto con parole taglienti e reali, che fanno vivere una situazione che potrebbe capitare a chiunque.
@gogol_lau su instagram (8 dicembre 2023)
UN LITRO DI LACRIME
di Kitō Aya (Rizzoli, 2019) – Traduzione: Caterina Zolea – Pagine: 192
memoir
Una lettura semplice e profonda, che piano piano affonda le radici nell’animo del lettore. I suoi toni, la sua fragilità e la sua forza instillano sensazioni uniche che – come un fiume in piena – ti travolgono.
@Ceccodj su X (8 dicembre 2023)
PATRIMONIO
di Philip Roth (Einaudi, 2013) – Traduzione: Vincenzo Mantovani – Pagine: 187
memoir
Intimo, profondo, lo scrittore racconta di se stesso nella più alta forma di fragilità, quella di un figlio che partecipa agli ultimi giorni di vita di suo padre. Come solo Roth sapeva fare. Sì, mi sono riconosciuta in ogni singola parola, tra lucidità e lacrime.
@PadmeAmidala80 su X (8 dicembre 2023)
COME D’ARIA
di Ada d’Adamo (Elliot, 2023) – Pagine: 144
memoir
Quest’anno per ora sono arrivata a trentuno libri letti. Difficile sceglierne uno soltanto, ma al primo posto metto Come d’aria di Ada d’Adamo. Intenso, commovente, profondo, un pugno nello stomaco, ma da leggere assolutamente. Le biografie, le autobiografie, le storie vere, tra l’altro, sono il mio genere preferito.
@Lamomi20 su X (8 dicembre 2023)
Libro autobiografico che narra le giornate e gli attimi di vita fatti di amore, sofferenze e tanta tenerezza tra una mamma, che si ammalerà, e una figlia, nata con una grave patologia. Non sono bravo con le parole, ma secondo me questo libro va assolutamente letto.
@MaurizioAlba su X (19 dicembre 2023)
LA VITA DI CHI RESTA
di Matteo B. Bianchi (Mondadori, 2023) – Pagine: 252
memoir
La scelta è molto difficile, ma per le emozioni che ho provato, le lacrime e la tenerezza ricordo La vita di chi resta di Matteo B. Bianchi. Una citazione: “La sofferenza è qualcosa che puoi condividere, ossia che puoi donare agli altri”.
@ChiAmb79 su X (9 dicembre 2023)
MILANESI BRAVA GENTE. STORIA DI NERA A MILANO 1946-1975. VOL. 1
di Tommaso Bertelli, Matteo Liuzzi (Milieu, 2018) – Pagine: 240
reportage
Scritto in modo molto coinvolgente, questo libro offre uno spaccato della Milano sotterranea dal Dopoguerra fino agli anni Settanta, che non conoscevo nel dettaglio. Ho amato ripercorrere con la mente luoghi a me noti e constatare come, anche attraverso il racconto di malefatte, Milano si riveli una città costantemente in evoluzione. Nel 2024 leggerò anche gli altri due volumi della serie.
Stefano Palladini su TikTok (10 dicembre 2023)
V13
di Emmanuel Carrère (Adelphi, 2023) – Traduzione: Francesco Bergamasco – Postfazione di Grégoire Leménager – Pagine: 267
reportage
È un potente e appassionato ritratto di persone – vittime, sopravvissuti, avvocati e giudici, carnefici – coinvolte in una tragedia immane (gli attentati terroristici avvenuti a Parigi il 13 novembre 2015, ndr). Prima ancora che cronaca giudiziaria, è una riflessione sulla e sulle ragioni del male che ha portato alla tragedia.
@FaMo_65 su X (8 dicembre 2023)
Impatto emotivo forte, un pugno in faccia, qualche livido in più, ma tanta umanità. Specialmente nella prima parte, quella intitolata “Le vittime”, con le lacrime delle famiglie e quelle dei sopravvissuti, con i loro ricordi e i loro incubi.
@albertocol9 su X (10 dicembre 2023)
IL MESTIERE DI VIVERE. DIARIO 1935-1950
di Cesare Pavese (Einaudi 2020) – Introduzione: Domenico Starnone – Pagine: 684
memoir
È il diario personale di un grande scrittore, che quindi ha tutti gli strumenti per mettere su carta la complessità dei pensieri intimi. È un libro profondamente onesto, che mischia il basso e l’alto. Profondo. Spirituale.
@gallagher_1 su X (19 dicembre 2023)
DOVE NON MI HAI PORTATA
di Maria Grazia Calandrone (Einaudi, 2022) – Pagine: 256
memoir
La dichiarazione d’amore più pura che una figlia possa fare verso la madre: farla uscire dall’oscurità perché il mondo potesse conoscerne l’umile straordinarietà.
@panperfocaccia1 su X (19 dicembre 2023)
LA SIGNORA DELLE NUVOLE
di Mirko Zilahy (HarperCollins Italia, 2023) – Pagine: 384
memoir
È l’autobiografia “romanzata” e riflessiva di Zilahy. “Saremo con lui” durante la sua infanzia, segnata sia da un cognome complicato (di origine ungherese) che dai tanti lutti che la famiglia ha dovuto affrontare. Il finale è tristissimo – Mirko affronterà la perdita più dolorosa – ma, allo stesso tempo, pieno di fiducia e speranza.
@lastanzadiantonio su Threads (14 dicembre 2023)
Quando un autore ci piace particolarmente tendiamo a ricercarlo e ritrovarlo sempre con quel suo registro che ci ha fatto restare incollati alle pagine. Poi però quello stesso autore ci sorprende con un libro totalmente differente dal solito, ma fortemente introspettivo, un libro che ci trasporta in un universo totalmente diverso. Qui a far da padrone sono la fantasia e la magia, le parole, il mondo costruito da una madre per il figlio e la figlia. Quando lo conosciamo, Mirko ha sette anni per sette nomi. Ogni nome rappresenta una storia, una vita, un sogno, un desiderio, un universo che – grazie alla lingua insegnatagli dalla madre, una donna colta, libera e coraggiosa – lo trasporta in universi sempre nuovi. Ed è qui che già arriva il primo filo rosso che ci lega e collega. Perché talvolta noi figli abbiamo bisogno di raccontarla nostra madre, di riviverla attraverso quel che più ci ha dato e attraverso quegli strumenti che ci ha fornito per affrontare il mondo. Il mio grazie va quest’oggi al Mirko adulto, che ha donato al suo pubblico un titolo forte ed evocativo quanto magnetico e maturo. Zilahy si è magistralmente spogliato dei panni del thrillerista e non ha deluso i suoi lettori che, con Nostra signora delle nuvole, hanno potuto conoscere un nuovo volto del romanziere. Se cercate un romanzo che sappia scaldare il cuore, che non sia banale, che sia ricco di emozioni e riflessioni, lo avete trovato.
Per me Nostra signora delle nuvole è stato il #miolibro2023 (degli amici di Let’s Book) e ve lo consiglio con il cuore.
@dagrandevolevofarelalettrice su instagram (30 dicembre 2023)
GUERRA BIANCA. SUL FRONTE ARTICO DEL CONFLITTO MONDIALE
di Marzio G. Mian (Neri Pozza, 2022) – Pagine: 304
reportage
Un libro che mi ha aperto gli occhi su scenari geopolitici che non avevo mai approfondito, e che mi ha fatto comprendere i lati nascosti, per esempio, del conflitto russo-ucraino.
@heavyrock70 su X (31 dicembre 2023)
I NOSTRI CORPI COME CAMPI DI BATTAGLIA. STORIE DI DONNE, GUERRA E VIOLENZA
di Christina Lamb (Mondadori, 2020) – Traduzione: Silvia Albesano – Pagine: 460
reportage
Non ho mai pensato ci fossero libri veramente necessari prima di imbattermi in I nostri corpi come campi di battaglia, scritto dalla giornalista inglese Christina Lamb dopo aver maturato una lunga esperienza in qualità di corrispondente da zone di conflitto. In questo reportage Lamb racconta lo stupro di guerra, uno dei maggiori crimini di massa del XX e del XXI secolo, dopo averlo indagato per anni attraverso Africa, Asia e Sudamerica. Di questo libro si potrebbero sottolineare molti pregi; qui ricordo la sensibilità e il rispetto con cui vengono riportate le inenarrabili testimonianze delle sopravvissute nonché la completezza di contesto, utile a inquadrare un fenomeno difficilmente incasellabile per chi, come noi, ha la fortuna di vivere in Paesi non direttamente coinvolti in scontri armati. I nostri corpi come campi di battaglia non vi donerà leggerezza, vi imporrà pause nel corso della lettura e vi sfiancherà emotivamente. Quando avrete voltato l’ultima pagina, vi accorgerete però di aver raggiunto un nuovo grado di consapevolezza, soprattutto se in precedenza non avete avuto modo di confrontarvi col tema. E probabilmente penserete che questo libro avreste dovuto leggerlo prima.
@sonia_libri su instagram (31 dicembre 2023)
SOCIETÀ
POP. COME LA CULTURA GIAPPONESE HA CONQUISTATO IL MONDO
di Matt Alt (add, 2023) – Traduzione: Simone Roberto – Pagine: 432
Scelgo Pop di Matt Alt perché – quando meno me la aspettavo – ecco che spuntavano fuori cose nuove da imparare. Cose che, oltretutto, mi tornano ancora in mente a distanza di mesi nel bel mezzo di conversazioni che apparentemente c’entrerebbero poco!
@elisoniazide su instagram (7 dicembre 2023)
ISOLE CARCERE. GEOGRAFIA E STORIA
di Valerio Calzolaio (EGA-Edizioni Gruppo Abele, 2022) – Pagine: 224
L’ho scelto perché sono sensibilizzata al tema delle carceri e perché Ventotene, l’isola delle mie origini, è affiancata da un isolotto di nome Santo Stefano, ex carcere borbonico fondato sull’idea del Panopticon, tornato nuovamente d’attualità come modello di carcere. Santo Stefano offre la vista migliore per il sorgere della Luna Rossa in Italia.
Fabiana Taliercio nel Club del libro su LinkedIn (9 dicembre 2023)
10 MITI SU ISRAELE
di Ilan Pappé (Tamu, 2022) – Traduzione: Federica Stagni – Pagine: 285
Scegliere il #miolibro2023 non è stato facile. Ho fatto molte letture bellissime, ed ero veramente indecisa. Ma poi ho pensato a quello che in particolare un libro mi ha regalato: una nuova consapevolezza, un diverso sguardo su una tragica realtà davanti alla quale non si può rimanere indifferenti. Quindi sì, il #miolibro2023 è 10 miti su Israele di Ilan Pappé, un saggio nel quale lo studioso ebreo israeliano confuta a una a una le dieci narrazioni storiche costruite per legittimare la fondazione di Israele in Palestina e il mantenimento di un’occupazione brutale.
Perché questa scelta? Perché per me è stato il primo passo per conoscere, per sapere, per capire. Per non voltarsi dall’altra parte davanti a quello che sta accadendo. Per ribadire che il “Mai più” deve valere per tutti. Leggetelo, perché è importante comprendere. Andando oltre una narrazione dei media che spesso risulta falsa e di parte.
@marta.sognatrice su instagram (30 dicembre 2023)
RELIGIONE
LA DONNA CHE RISE DI DIO. E ALTRE STORIE DELLA BIBBIA
di Roberto Mercandini (Rizzoli, 2023) – Pagine: 176
La forza di questo libro sta nel prenderti dalle prime righe e nel non annoiarti mai.
@Nicolas_scrive su X (8 dicembre 2023)
SCIENZE
PRIMO NON NUOCERE. STORIE DI VITA, MORTE E NEUROCHIRURGIA
di Henry Marsh (TEA, 2018) – Traduzione: Francesco Bruno – Pagine: 330
Illuminante e istruttivo.
@carlottafree su X (9 dicembre 2023)
STORIA
LA PATRIA BENE O MALE. ALMANACCO ESSENZIALE DELL’ITALIA UNITA (IN 150 DATE)
di Carlo Fruttero, Massimo Gramellini (Mondadori, 2011) – Pagine: 361
Spassoso e istruttivo e scritto benissimo da una coppia di bravissimi scrittori.
@vittrakia su X (19 dicembre 2023)
5 gennaio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA