Le parole nei libri
FENIANI
«Mr Campbell intanto andava avanti. “Proprio un comportamento da inglesi bastardi, eh? Prima ci mandano qui navi e navi piene di irlandesi affamati e gli permettono di rubarci il lavoro, poi chiudono le fabbriche e ci lasciano disoccupati a ‘nnegare in un mare di sporchi feniani?” Adesso stava guardando Mungo, gli occhi tersi e azzurri come il cielo di giugno. “Eh, già, furbi gli inglesi. È così che tengono il leone scozzese in ginocchio.»
Il giovane Mungo di Douglas Stuart. Traduzione di Carlo Prosperi. Mondadori, 2022. Pag. 9
Il termine, che viene usato in senso dispregiativo per indicare gli irlandesi cattolici, descritti come aggressivi e attaccabrighe (rimanda al Sin Féinn, movimento indipendentista irlandese, attivo nel secolo scorso, autore di numerosi attentati dinamitardi), carica di drammaticità il racconto del personaggio, non meno povero e affamato degli immigrati irlandesi a cui fa riferimento. Inoltre, ben si accorda con il registro colloquiale della scena, caratterizzata dall’uso – frequente in tutto il romanzo, peraltro – di aferesi, cioè cadute di foni all’inizio delle parole (come nel caso di “a ‘nnegare”), per rimarcare la povertà espressiva dei protagonisti.
Sabrina Colombo
feniano
s. m. e agg.
[dall’ingl. fenian, che è dall’irland. fīann confuso con l’ant. irland. Fēne, nome di antichi abitanti dell’Irlanda]. – 1. s. m. Nell’antica letteratura e nella mitologia irlandese, sono così chiamati i seguaci dell’eroe Finn Mac Cumhail, che formavano una speciale milizia permanente per la difesa contro lo straniero, ispirandosi a principî cavallereschi. 2. s. m. Nome sotto cui sono noti i membri di una società segreta rivoluzionaria, fondata a Chicago fra gl’Irlandesi d’America nel 1858 con lo scopo di liberare l’Irlanda dal dominio inglese. 3. agg. Relativo ai feniani (nell’uno o nell’altro sign.): ciclo f., delle leggende relative ai mitici feniani; movimento f., della società segreta.
Treccani.it – Vocabolario on line
13 dicembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Scrivici la tua parola nei libri e il motivo per cui ti ha colpito qui. Nella mail indica il passaggio e la pagina nonché il titolo e l’autore/autrice del libro da cui è tratta. Entrerà a far parte di questo dizionario.