Venti canzoni degli artisti citati nell’hard boiled e brani risalenti al 1956, anno in cui si svolge la vicenda
a cura di Stefano Palladini
LEGGI LA RECENSIONE
Nella Farfalla bianca – terzo capitolo della serie hard boiled con il detective Easy Rawlins, ripubblicato nel 2022 dalla casa editrice modenese 21lettere nella traduzione di Mario Biondi – Walter Mosley ci riporta a Los Angeles, nel quartiere di Watts, terra della comunità afroamericana dal fulgore jazzistico. Questa volta Easy indaga su quattro omicidi di giovani ragazze e lo fa soprattutto nei locali notturni, dove il whiskey scorre a fiumi e il blues non può mancare. Ma dalle pagine della Farfalla bianca risuonano anche rock’n’roll e musica dixie.
Questa playlist raccoglie venti canzoni degli artisti citati nel libro e alcuni brani che nel 1956, anno in cui è ambientata la vicenda, hanno scalato la classifica della notissima rivista specializzata statunitense Billboard.
Cliccando sui titoli puoi ascoltare un’anteprima di trenta secondi di ciascun pezzo direttamente da Spotify. Se non hai un account su questo servizio di streaming, creandone uno free potrai ascoltare l’intera playlist con qualche inserzione pubblicitaria.
Se ti interessa, ascolta anche
la playlist ispirata a Il diavolo in blu, primo capitolo della serie con Easy Rawlins.
31 maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA