Le parole nei libri
COMPULSIAMO
«Gli utenti sono inconsapevoli e passivi, ottengono intrattenimento gratuito, qualche consiglio per gli acquisti, ma non hanno neppure la percezione di quale profonda trasformazione stia attraversando il modo di fare comunicazione e informazione.
Eppure abbiamo tutti in tasca uno smartphone, lo compulsiamo decine di volte al giorno, ma risulta sempre difficile riconoscere antichi problemi e dilemmi etici quando si ripresentano in forme nuove.»
Il partito degli influencer. Perché il potere dei social network è una sfida alla democrazia di Stefano Feltri. Einaudi, 2022. Pag. 12
Compulsare è sicuramente un verbo poco conosciuto e quindi poco usato, ma denomina un’azione compiuta spessissimo da tutti noi. Significativo il fatto che, benché oggi sia associato allo smartphone, un tempo lo era all’enciclopedia. Già, a quell’enciclopedia che proprio questo dispositivo tecnologico, simbolo della rivoluzione digitale, ha contribuito a far scomparire dagli scaffali delle nostre librerie.
Sonia Vaccaro
compulsare
v. tr. [com-pul-sà-re]
NON COM. Consultare con minuziosità a scopo di ricerca: compulsare un’enciclopedia.
Dal lat. tardo compulsare ‘spingere con forza’, forma intensiva di compěllere ‘spingere’ || Prima del 1831.
Il nuovo Devoto-Oli. Il vocabolario dell’italiano contemporaneo, 2020. Le Monnier. Mondadori Education
14 aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Scrivici la tua parola nei libri e il motivo per cui ti ha colpito qui. Nella mail indica il passaggio e la pagina nonché il titolo e l’autore/autrice del libro da cui è tratta. Entrerà a far parte di questo dizionario.