di Enzo Palladini
7. Sette e manipolazione mentale
Autori: Marco Marzari, Lorita Tinelli
Editore: Piemme
Anno edizione: 2023
Genere: Società
Pagine: 184
Consigliato a chi vuole informarsi veramente su un fenomeno poco pubblicizzato ma pericolosissimo come quello delle sette.
Se ti interessa, leggi anche
Gaslighting. La più subdola tecnica di manipolazione psicologica di Mara Scatigno, Lorenzo Puglisi, Lorita Tinelli. CSA Editrice, 2022
Sembra un fenomeno lontano da noi, dalla nostra esperienza quotidiana, ma è più insidioso di quanto si possa immaginare. Viene trattato in 7. Sette e manipolazione mentale, viaggio all’interno di una realtà fatta di costrizioni, di abusi, di violenze fisiche e psicologiche, che coinvolgono migliaia di persone anche in Italia. Una lettura che aiuta a difendersi da un’insidia strisciante, subdola, ma spesso molto seduttiva.
Si entra in una setta perché ci si trova in una condizione psicologica molto delicata, oppure perché si ha bisogno di punti di riferimento, di strumenti che aiutino a rispondere agli interrogativi o a lenire le angosce della vita quotidiana. Chi si trova in una condizione di sofferenza è particolarmente facile da manipolare ed è proprio su questa base che agiscono i “guru” o “santoni”: promettono salvezze, redenzioni, accessi a una non meglio precisata verità, ottenendone in cambio la sottomissione, in alcuni casi mentale, in altri casi sessuale, spesso anche economica.
Nel saggio vengono analizzate con attenzione e dovizia di particolari tutte le storie che nell’ultimo mezzo secolo hanno riempito le cronache con i particolari aberranti delle loro pratiche. Troviamo Mauro Cioni, ex sacerdote che fondò una comunità all’Impruneta, alle porte di Firenze, costringendo intere famiglie a trasferirsi nel suo villaggio e imponendo una totale promiscuità sessuale. C’è il Forteto, fondato da due individui di nome Rodolfo Fiesoli (il vero e proprio santone) e Luigi Goffredi, una comunità che venne definita “setta di Stato” a causa degli innumerevoli appoggi che i fondatori erano riusciti a ottenere presso le autorità grazie al loro potere affabulatorio. Ma sono anche molti altri gli episodi raccontati e citati, come il tragico caso di Roberta Repetto, morta nel 2020 a quarant’anni, dopo che le era stato asportato un neo su un tavolo da cucina, neo che in una clinica regolare sarebbe stato analizzato e curato per impedirgli di formare metastasi. Non vengono risparmiate neppure le grandi organizzazioni internazionali come Scientology oppure i culti riconosciuti in qualche modo dallo Stato italiano come i testimoni di Geova oppure i buddisti del Soka Gokkai. C’è un capitolo dedicato anche alle malefatte di Wanna Marchi per quella che viene definita una “manipolazione soft”.
Gli autori hanno tutti i titoli per trattare questo complicato argomento in maniera esaustiva. Marco Marzari è un avvocato penalista milanese e si è occupato della difesa della parte civile proprio nel processo a carico di Wanna Marchi, ma ha assistito anche numerose altre vittime di sette a vari livelli. Lorita Tonelli è una psicologa a indirizzo clinico e di comunità, che sta dedicando una parte consistente della sua carriera proprio allo studio delle sette.
In quarta di copertina si legge: “Questo libro è un viaggio oscuro nei meandri della mente umana”. Forse oscuro lo è prima di iniziare la lettura. Quando si arriva alla fine è tutto molto più chiaro e intelligibile. Resta solamente un grande interrogativo: quando verranno promulgate leggi finalizzate alla distruzione di un fenomeno così pericoloso? Al momento questa è una domanda senza risposta, nonostante l’Unione europea stia lanciando appelli da almeno tre decenni.
Il libro in una citazione
«L’ingresso in una setta non è mai una decisione razionale e consapevole. È una scelta che riguarda più la sfera emotiva di ciascuno di noi e quindi i suoi bisogni e le sue necessità del momento.»
22 marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA