di Marta Peroni
Oltre la nebbia
Autrice: Alice Bassi
Illustratore cover: Paolo D’Altan
Editore: Edizioni Piuma
Età di lettura: da 10 anni
Anno edizione: 2022
Genere: Fantascienza
Pagine: 222
In questo libro trovi avventura, famiglia, questione ambientale.
Consigliato a
ragazzi che vogliono vivere un viaggio misterioso ma anche importante;
adulti che hanno voglia di riflettere sulla difficile questione ambientale che stiamo vivendo.
Anno 2027. Una nebbia gialla, tossica e corrosiva ha inglobato quasi ogni cosa. Nonostante i governi di tutto il mondo abbiano cercato di salvare la Terra piantando numerosi alberi, non c’è più tempo. Per far crescere quelle piante velocemente, gli scienziati hanno creato un super fertilizzante. Ma ne occorrono grandi quantità, che possono essere prodotte solo avviando al massimo della potenza numerose fabbriche. Un’ultima occasione che però si rivela fatale. Un giorno, infatti, i fumi delle fabbriche formano una nube nera e giallognola, accompagnata da piogge acide, che non sembrano dissolversi, anzi. Quella nebbia si espande rapidamente per le città, inghiottendo i palazzi, uccidendo le piante e gli animali, spingendo le persone a scappare.
È quello che sono costretti a fare anche la piccola Carlotta e suo fratello maggiore Francesco, insieme ai loro genitori. La nebbia è arrivata anche sulla loro casa in Liguria e l’unico modo per salvarsi è indossare impermeabili e maschere antigas, prendere quello che occorre, e fuggire via, in alto, nella loro casa in montagna a San Martino di Castrozza. Lì, forse, potranno tornare a una vita normale.
Ma i sogni di Carlotta, una bambina di soli nove anni, s’infrangono ben presto. La nebbia giunge anche in montagna, costringendo tutti a restare in casa. Le provviste, però, non sono infinite. Dopo giorni di fame, i genitori di Carlotta e Francesco decidono di uscire per trovare qualcosa da mangiare, ma spariscono per sempre. I due fratelli decidono così di andare a cercarli e nel tragitto leggono un messaggio lasciato da alcuni sopravvissuti, che invitano a raggiungere il loro bunker, un rifugio situato più in alto, dove trovare provviste e forse aria più pura. Carlotta vorrebbe solo ricongiungersi ai suoi genitori e tornare alla sua vita, ma quando anche suo fratello scompare in un dirupo, vittima di una strana e terribile creatura spuntata dalla nebbia – che molti chiamano Anipiante – comprende che il mondo non potrà mai tornare a come era prima. Inizia così il suo viaggio verso il rifugio Pradidali, in compagnia di un simpatico procione e altri ragazzi e ragazze, alla ricerca di aria più pulita, oltre la nebbia, nella speranza di ritrovare chi ama e un mondo diverso, forse migliore.
Oltre la nebbia di Alice Bassi è un romanzo di fantascienza per ragazzi, che affronta temi molto attuali: non solo la questione ambientale, che ci tocca tutti nel profondo, ma anche quella della crescita e dell’evoluzione. La piccola protagonista, che da bambina impaurita si ritroverà ad affrontare scelte e situazioni complicate, matura in breve tempo. In un mondo ormai distrutto, senza più risorse, e corroso da una nebbia provocata dalle fabbriche chimiche, gli esseri animali e vegetali trovano un modo per sopravvivere, adattandosi al cambiamento, e divengono un esempio anche per gli esseri umani, ospiti su questa Terra, ma incapaci di coesistere con il sistema ambientale.
Romanzo perfetto per i ragazzi, caratterizzato da un forte spirito di avventura, Oltre la nebbia è anche un’ottima lettura per noi adulti, che porta a riflettere con più profondità sulle nostre azioni e possibili reazioni, su quanto questa Terra che ci ospita non abbia risorse infinite. E i cambiamenti climatici sono un primo, doloroso, effetto evidente.
Il romanzo è scritto in prima persona, attraverso lo sguardo di Carlotta, i suoi sogni di bimba, il suo affetto per la famiglia e il profondo legame, non scevro di gelosia, per il fratello Francesco. È un personaggio nel quale alcuni giovani potrebbero identificarsi, così come altri potrebbero ritrovarsi nello spirito da attivista di Francesco, che ha il simbolo del pianeta Terra con la scritta Fridays for future tatuato sul polso e partecipa alle manifestazioni guidate da una ragazza famosa di nome Greta.
I capitoli sono brevi, lo stile semplice e scorrevole, il testo di facile lettura, capace di rapirci e trasportarci in una realtà che non è neanche così lontana dalla nostra, anzi! Non siamo di fronte a un mondo distante, spesso inventato, ma tutto è ambientato sulle Dolomiti, in rifugi e zone che l’autrice stessa conosce bene, e che noi lettori possiamo aver quantomeno visitato. Ad arricchire le pagine del volume, molto curato, sono alcune illustrazioni in bianco e nero.
La copertina, realizzata dall’illustratore Paolo d’Altan, è avvolta da una sovraccoperta, che può trasformarsi in un bellissimo poster da collezionare.
Il libro in una citazione
«In un flash mi rivedo con la testa sul cuscino in attesa della buonanotte della mamma. Lei, in vestaglia e calzini, seduta sul bordo del letto con un libro in mano. Aveva la copertina rossa, e lo aveva scritto lei a penna, iniziando quando aveva poco più della mia età. Pagine fitte di aforismi collezionati in anni di letture, film, serie tv. Un tempo ne ricordavo qualcuno; ormai, non più.
Eppure adesso, come se la luce solare avesse risvegliato la parte più antica e intima di me, mi ritorna in mente il preferito della mamma, quello che mi lesse la notte in cui la nebbia ci costrinse a fuggire verso le montagne. La nebbia rende le cose meravigliose.»
25 agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA