Le parole nei libri
ROTOLACAMPO
«“Io sono un tumbleweed,” ha ripreso lui. “Hai presente quelle sfere fatte di arbusti che rotolano nelle praterie? Tipo nella prima scena del Grande Lebowski? Ecco, in inglese quelli sono i tumbleweeds. Ci chiamiamo così.”
“Chi si chiama così?”
“Noi che viviamo qua dentro,” indica la libreria. “Rotoliamo per il mondo sospinti dal vento. È un termine che ha inventato George.”
“George… Whitman?”
“Sei preparata.”»
Le piccole libertà di Lorenza Gentile. Feltrinelli, 2022. Pag. 58
Chi non ha desiderato, almeno una volta nella vita, di rotolare per il mondo sospinto dal vento? Nelle Piccole libertà Lorenza Gentile scrive tumbleweed sempre in inglese, dunque riporta in lingua originale la parola scelta da George Whitman, proprietario della famosa libreria parigina Shakespeare and Company, per definire i ragazzi che vengono ospitati nei locali della stessa in cambio di un paio d’ore di lavoro al giorno.
Rotolacampo è solo uno dei possibili traducenti italiani di tumbleweed – tra gli altri ricordo “steppicursore” – ma sicuramente il più aderente alla definizione che si può trarre da questo dialogo tra Oliva, la protagonista del romanzo, e Victor, il ragazzo che la introduce alla vita da bohémien.
Sonia Vaccaro
rotolacampo
Formazione vegetale caratteristica di alcune specie di piante che, giunte a maturità, si staccano dalle proprie radici e rotolano sospinte dal vento, processo che permette alla pianta di diffondere i propri semi. Questa forma di riproduzione è tipica di molte specie del genere tassonomico Salsola (famiglia delle Amaranthaceae).
Wikipedia. L’enciclopedia libera – Wikipedia.org
tumbleweed
Any densely branched plant that breaks off near the ground on withering and is rolled about by the wind, esp one of several amaranths of the western US and Australia.
Collins English Dictionary, 2006. Zanichelli-Collins
21 luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Scrivici la tua parola nei libri e il motivo per cui ti ha colpito qui. Nella mail indica il passaggio e la pagina nonché il titolo e l’autore/autrice del libro da cui è tratta. Entrerà a far parte di questo dizionario.