Le parole nei libri
PEDALINO
«L’austriaco freme accoccolato sul cuscino. I suoi pedalini economici, dai colori vivi e squillanti, comprati in un magazzino popolare di Vienna, fanno un curioso effetto in mezzo a quegli oggettini chiari e delicati.»
Da Casa da The con Geishe di Ercole Patti, in Racconti del Giappone a cura di Antonietta Pastore. Einaudi, 2021. Pag. 42
Il racconto di Patti gioca sui contrasti che nascono nell’intrusione di due maldestri e ingombranti occidentali nell’equilibrata perfezione di una casa da the tradizionale a Tokio (traslitterato così nel testo originale: l’autore visitò il Giappone negli anni Trenta). Non sapevo esistesse una specifica parola per indicare i calzini da uomo, e incontrarla così ha reso per me ancora più comica l’atmosfera del racconto, accentuando la contrapposizione tra la goffa materia e lo spirito rarefatto del luogo. Figurativamente, la parola può anche simboleggiare la mancanza di personalità.
Elisa Vuaran
pedalino
s.m. [pe-da-lì-no], region.
Calzino.
fig. Simbolo di mancanza di personalità, volontà, dignità: lo tratta come un p.
Der. dim. di pedale || sec. XX.
Il Devoto-Oli 2009. Vocabolario della lingua italiana, 2008. Le Monnier
15 giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Scrivici la tua parola nei libri e il motivo per cui ti ha colpito qui. Nella mail indica il passaggio e la pagina nonché il titolo e l’autore/autrice del libro da cui è tratta. Entrerà a far parte di questo dizionario.