Le parole nei libri
COLPA
«Stanno tutti a chiedersi: di chi è la colpa? Come se tutto ciò che non va, che non funziona nelle loro vite, tutto il dolore dovesse per forza avere un responsabile che li trascende. Mai che si dicano: forse è colpa mia. O ancora meglio: forse non è colpa di nessuno. Le cose sono andate così certo, sarebbero potute andare altrimenti, ma è così che sono andate. C’è poco da fare, niente da aggiungere. No, non lo sopportano. L’idea che le catastrofi avvengono perché avvengono è insostenibile. Per questo sono tutti alla ricerca spasmodica di un colpevole.»
Di chi è la colpa di Alessandro Piperno. Mondadori, 2021. Pag. 412
Accettare che non tutto dipende da noi aiuta a vivere meglio.
Sabrina Colombo
colpa
s.f. [còl-pa]
1. Atto o comportamento che implica conseguenze dannose verso individui o la comunità: essere in c.; avere colpa di qualcosa; part. in diritto mancata osservanza delle regole di condotta suggerite dalla prudenza, dalla diligenza, dalla perizia o stabilite da norme giuridiche per evitare il verificarsi di un fatto illecito e dannoso 2. estens. Causa cui attribuire, a torto o a ragione, le conseguenze, anche gravi, di un fatto o di un’azione: la c. è del freno che non ha funzionato. Lat. culpa || sec. XII.
Il Devoto-Oli 2009. Vocabolario della lingua italiana, 2008. Le Monnier
9 maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Scrivici la tua parola nei libri e il motivo per cui ti ha colpito qui. Nella mail indica il passaggio e la pagina nonché il titolo e l’autore/autrice del libro da cui è tratta. Entrerà a far parte di questo dizionario.