A te piace annotare parole mentre leggi? Anche a noi! Ecco perché abbiamo deciso di inaugurare Le parole nei libri, una sorta di dizionario collaborativo dei lettori e delle lettrici della nostra community.
Il nostro scopo è creare un’occasione di riflessione sull’attenzione con cui bisogna usare le parole, sfruttando quelle in cui ci imbattiamo nel corso delle nostre letture. D’altra parte le parole, che ci consentono di catturare la realtà nei nostri discorsi e pertanto di farla nostra, sono come perle preziose, da maneggiare con cura.
Il nostro “dizionario” non vuole essere un lungo elenco di termini difficili o rari. Qualora ci venissero segnalati, saranno contemplati anche quelli, in modo da dare a ognuno di noi l’opportunità di impararli. Accanto a loro potremo però trovare anche parole comuni che, durante la nostra lettura, si sono arricchite di sfumature di significato su cui non avevamo avuto modo di riflettere in precedenza. Difatti questo farci soffermare su aspetti della realtà da prospettive per noi inedite è uno dei tanti poteri della lettura che, in ultima analisi, può coincidere anche con uno dei tanti aspetti del potere delle parole.
Vuoi partecipare a <i>Le parole nei libri</i>? È semplicissimo!
Vuoi partecipare a Le parole nei libri? Ecco come fare:
Invia una mail qui scrivendo la frase dell’ultimo libro che hai letto e in cui hai trovato una parola che ti ha colpito.
Indica titolo, autore o autrice, eventuale traduttore o traduttrice, editore e numero di pagina in cui hai trovato la frase. Spiegaci il motivo per cui hai scelto proprio quella parola. Per esempio:
- non la conoscevi?
- la ritieni molto significativa per quel libro?
- ti ha suscitato emozioni e/o ricordi particolari?
Se sei su facebook, instagram o twitter scrivi nella mail anche il nome del tuo account così, quando la tua parola sarà pubblicata qui su Letsbook.org, ti avviseremo.
9 aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA