I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Il mare senza stelle”
“Il mare senza stelle mi ha suscitato sentimenti contrastanti, ci sono cose che mi sono piaciute tantissimo e altre per nulla. Ho amato davvero tanto lo stile e la prosa di Erin Morgenstren: evocativo, poetico e capace di creare immagini vivide nella mente del lettore. Non avevo mai letto nulla di suo e sicuramente leggerò altro perché davvero mi piace come scrive. Ho apprezzato l’idea originale che è alla base di questo romanzo: l’atmosfera onirica che trasuda da ogni pagina e il ricco simbolismo. Non mi è piaciuto invece lo sviluppo dei personaggi, di alcuni in particolare ho trovato i risvolti amorosi tanto improvvisi e ingiustificati da rendere tutto poco credibile (non credo nei colpi di fulmine e nell’amore eterno istantaneo!).
Dopo un inizio che mi aveva davvero rapita, l’alternarsi di ‘fiabe misteriose’ alla trama principale mi ha un po’ infastidita. Bisogna infatti arrivare quasi alla fine per comprenderne il significato e per ben due terzi del romanzo le continue interruzioni creano solo confusione e appesantiscono la narrazione.
Il mare senza stelle è un inno alle storie, al significato intrinseco di storia (intesa come narrazione, fiaba). La trama è molto complessa e nulla è lasciato al caso, è un libro da leggere con attenzione per non rischiare di perdere per strada pezzi chiave del puzzle. È indubbio che sia un romanzo originale sotto molti punti di vista e, solo per questo motivo, meriterebbe di essere letto, ma non mi ha soddisfatto del tutto… perciò lo consiglio seppur con qualche ‘ma’.”
@ioviaggioleggendo su instagram (13 settembre 2020)
“Lo sapete che i fantasy non sono proprio il mio genere preferito però a volte bisogna prendere coraggio e provarci.
[…] Le prime pagine di questo libro sono state piene di attrattiva per me, anche se subito mi ha ricordato il mio amato La storia infinita. Si inizia raccontando la realtà per passare alla fiaba, che è forse realtà, e dalla fiaba alla realtà, che è forse fiaba. Ecco, dopo tutto questo, mi sono accorta che erano passate 200 pagine (su 600!) e che non avevo ben capito il senso di questo racconto. Ho iniziato a perdermi dietro i personaggi, le storie, le chiavi, le api, i pirati, le spade eccetera. Così l’atmosfera intrigante si è dissolta e non sono più riuscita a ritrovarla.
Una scrittura sicuramente coinvolgente, che porta il lettore a macinare pagine su pagine. Faccio i complimenti all’autrice anche per l’intreccio narrativo molto articolato. La storia, però, non mi ha proprio convinto. Avrei voluto leggere anche Il circo della notte, suo titolo precedente, ma non credo che lo farò. C’è anche chi ha amato molto questo libro, ma personalmente non so se consigliarvelo. Se lo leggerete, mi auguro mi facciate sapere il vostro parere.”
@giorgia_legge_tanto su instagram (5 febbraio 2020)
Il mare senza stelle
Autrice: Erin Morgenstern
Titolo originale: The Starless Sea
Traduttrice: Donatella Rizzati
Editore: Fazi Editore
Genere: Fantasy
Collana: Lanya
Anno edizione: 2020
Pagine: 600
Cosa scrive l’editore
Zachary Ezra Rawlins è uno studente del Vermont che un giorno trova un libro misterioso nascosto fra gli scaffali della biblioteca universitaria. Mentre lo sfoglia, affascinato da racconti di prigionieri disperati, collezionisti di chiavi e adepti senza nome, legge qualcosa di strano: fra quelle pagine è custodito un episodio della sua infanzia. È soltanto il primo di una lunga catena di enigmi.
Una serie di indizi disseminati lungo il suo cammino – un’ape, una chiave, una spada – lo conduce a una festa in maschera a New York, poi in un club segreto e infine in un’antica libreria sotterranea. Là sotto trova ben più di un nascondiglio per i libri: ci sono città disperse e mari sterminati, amanti che fanno scivolare messaggi sotto le porte e attraverso il tempo, storie bisbigliate da ombre. C’è chi ha sacrificato tutto per proteggere questo regno ormai dimenticato, trattenendo sguardi e parole per preservare questo prezioso archivio, e chi invece mira alla sua distruzione.
Insieme a Mirabel, un’impetuosa pittrice dai capelli rosa, e Dorian, un ragazzo attraente e raffinato, Zachary compie un viaggio in questo mondo magico, attraverso miti, favole e leggende, alla ricerca della verità sul misterioso libro. Ma scoprirà molto di più.
Preparatevi a solcare le pagine del Mare senza stelle, a perdervi in questo viaggio straordinario attraverso mondi inimmaginabili, che celebra il potere delle storie e l’amore per i libri. Finché il Mare senza stelle non scriverà l’ultima pagina.