I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Il libro nero dell’umanità”
“Interessante saggio sulle peggiori atrocità commesse dal genere umano. Un lungo elenco dei cento maggiori eventi occorsi nell’arco della nostra storia. È difficile parlare di un argomento simile; l’autore è riuscito a rendere questa lettura un’esperienza interessante, non opprimente, che si lascia leggere senza angosce.”
Raffaele Fantazzini nel gruppo facebook (27 luglio 2020)
Il libro nero dell’umanità. La cronaca e i numeri delle cento peggiori atrocità della storia
Autore: Matthew White
Titolo originale: The Great Big Book of Horrible Things
Traduttori: Massimiliano Manganelli, Valentina Sichenze
Editore: Ponte alle Grazie
Genere: Storia
Collana: Saggi
Anno edizione: 2011
Pagine: 867
Cosa scrive l’editore
Si può scrivere una storia universale delle atrocità? E se ne può stilare una classifica? Come confrontare misfatti avvenuti in tempi e contesti tanto diversi? Secondo Matthew White, bibliotecario statunitense, ricercatore indipendente specializzato in “atrocitologia”, un criterio perfetto non c’è, dunque non rimane che il nudo numero delle vittime: come dice l’autore, “il numero di cui si ha sempre voglia di discutere”.
Utilizzando le migliori fonti di statistica storica, e compiendo uno studio comparativo senza precedenti, White ricostruisce così i cento avvenimenti più sanguinosi, per un totale di mezzo miliardo di morti, dalla seconda guerra persiana del V secolo a. C. fino al Congo e al Sudan dei nostri anni, passando per decine di eventi meno noti: quanti di voi avrebbero immaginato al sesto posto la rivolta ottocentesca dei Taiping in Cina, con venti milioni di vittime?
A ciascuna “atrocità” White dedica un capitolo, e in ogni capitolo avvolge i numeri grezzi con una cronaca militare, politica e sociale di grande utilità e ricca di aneddoti e curiosità inedite, spesso intrisa di ironia e sarcasmo verso l’umana crudeltà e stupidità.