I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Joyland”
“Il cuore della storia è ambientato nel 1973, in un piccolo parco di divertimenti di Heaven’s Bay nella Carolina del Nord; ha come protagonista un giovane ragazzo, Devin Jones, che viene lasciato dalla fidanzata e, con il cuore spezzato, decide di passare le vacanze estive lavorando a Joyland. Seppur impegnato a incollare i pezzi del suo cuore, Jonesy troverà il modo di risolvere il mistero del fantasma di una ragazza uccisa da un serial killer.
Joyland è un libro dal sapore nostalgico, non solo perché è ambientato nel passato e ha come cornice un mondo che quasi non esiste più, ma soprattutto perché la voce narrante è quella di un anziano che ricorda i suoi vent’anni. Joyland è anche un libro che inganna, almeno inizialmente, perché si veste da mystery, quando in realtà è molto più un romanzo di formazione.
Tra le cose che ho apprezzato di più c’è indubbiamente l’atmosfera che King ha saputo creare, grazie a un contesto ben dettagliato nel quale spiccano: ‘la parlata del parco’ con il suo slang colorito (frollocconi, sparaspara, rincitrulli, porta papa, ecc) e i personaggi vari e perfettamente delineati nelle loro sfaccettature. La prosa è scorrevole e coinvolgente, ricca dei soliti particolari che creano il giusto contesto (la trilogia di Tolkien e la musica degli anni Settanta con i The Doors e i Pink Floyd). Joyland è riuscito a toccarmi nell’intimo con la sua delicatezza e non posso che consigliarlo.”
@ioviaggioleggendo su instagram (1 giugno 2020)
Joyland
Autore: Stephen King
Titolo originale: Joyland
Traduttore: Giovanni Arduino
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Horror & Gotico
Collana: Pickwick
Anno edizione: 2016
Pagine: 351
Cosa scrive l’editore
Estate 1973, Heavens Bay, Carolina del Nord. Devin Jones è uno studente universitario squattrinato e con il cuore a pezzi, perché la sua ragazza lo ha tradito. Per dimenticare lei e guadagnare qualche dollaro, decide di accettare il lavoro in un luna park.
Arrivato nel parco divertimenti, viene accolto da un colorito quanto bizzarro gruppo di personaggi: dalla stramba vedova Emmalina Shoplaw, che gli affitta una stanza, ai due coetanei Tom ed Erin, studenti in bolletta come lui e ben presto inseparabili amici; dall’ultranovantenne proprietario del parco al burbero responsabile del Castello del Brivido.
Ma Dev scopre anche che il luogo nasconde un terribile segreto: nel Castello, infatti, è rimasto il fantasma di una ragazza uccisa macabramente quattro anni prima. E così, mentre si guadagna il magro stipendio intrattenendo i bambini con il suo costume da mascotte, Devin dovrà anche combattere il male che minaccia Heavens Bay. E difendere la donna della quale nel frattempo si è innamorato.
Citazioni tratte dal libro
Posso solo confermarvi un fatto risaputo: certi giorni valgono più dell’oro. Non sono molti, ma nel corso di quasi ogni vita ne esistono almeno un paio.
@ioviaggioleggendo su instagram (30 maggio 2020)