I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Le amiche di Jane”
“In questo saggio Annalisa De Simone analizza Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen in tutti i suoi aspetti, dando risalto alla figura di Elizabeth e accennando anche a tutte le altre eroine create dalla penna della Austen. Una lettura molto significativa, perché sviscera tutti gli aspetti dell’amore tra i due protagonisti del romanzo, sia attraverso paragoni con situazioni vissute dall’autrice sia analizzando la vita della Austen e il periodo culturale in cui è vissuta. Dopo aver letto questo saggio mi è venuta voglia di riprendere in mano Orgoglio e Pregiudizio e di approfondire la figura della sua autrice.”
Federica Baroncini nel gruppo facebook (11 maggio 2020)
Le amiche di Jane. Sopravvivere all’innamoramento con “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen
Autrice: Annalisa De Simone
Editore: Marsilio
Genere: Storia e critica letteraria
Collana: Passaparola
Anno edizione: 2019
Pagine: 137
Cosa scrive l’editore
Come si sopravvive agli incontri d’amore e, soprattutto, alle separazioni? Come si consolano le amiche innamorate di uomini sposati o, se non sposati, bugiardi? Come si fa a essere una donna libera? E quanto conta ancora oggi il matrimonio?
La risposta di Annalisa De Simone è semplice ed è la stessa per tutte queste domande: fare quello che farebbero le eroine di Jane Austen! Così Elizabeth Bennet e Fanny Price, la stessa Emma, e anche il povero Wickham (per non parlare di Darcy) diventano esempi, confutazioni e soprattutto modelli – non sempre costruttivi – delle ragazze e dei ragazzi prima e delle donne e degli uomini poi, che incontriamo durante quella particolare forma di educazione sentimentale (che tutti ci accomuna) che è il diventare adulti.
Citazioni tratte dal libro
Le eroine di Jane Austen sono chiamate a una prova comune: conoscere se stesse e, soltanto in seguito, rendersi disponibili a conoscere l’altro.
Federica Baroncini nel gruppo facebook (11 maggio 2020)