I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Cospirazione Medici”
“Da tempo cercavo un libro che mettesse al centro la figura sempre in secondo piano di Giuliano de’ Medici. Di solito mi imbattevo in titoli eccessivamente romanzati e lontani dalla realtà storica. Questo di Barbara Frale, nonostante uno stile e alcune scelte narrative che non sempre mi hanno convinta, è finora il più interessante e riuscito. Il testo si basa su una riflessione che già era emersa in un saggio storico sulla Congiura de’ Pazzi scritto dalle Frale stessa insieme a Franco Cardini, che ho letto un paio di anni fa, ovvero le zone d’ombra intorno alla violenta uccisione di Giuliano. In linea di massima, quindi, una buona lettura.”
Franca Bersanetti Bucci nel gruppo facebook (9 giugno 2020)
Cospirazione Medici. Un grande romanzo storico
Autrice: Barbara Frale
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Romanzo storico
Collana: Nuova Narrativa Newton
Anno edizione: 2019
Pagine: 294
Cosa scrive l’editore
Firenze, domenica 26 aprile 1478. Durante una messa solenne celebrata dal cardinal Riario, i congiurati hanno levato il pugnale scagliandosi su Giuliano de’ Medici, riducendolo in fin di vita. Per vendicarsi, Lorenzo spargerà molto altro sangue: la città, culla del Rinascimento, per lunghe settimane vedrà le sue strade orridamente tinte di rosso.
Sfiancato dal dolore e dal rimorso, il Magnifico non potrà fare a meno di interrogarsi sullo sfacelo che ha devastato la sua vita, invidiata da tutti fino a poco prima. Perché Giuliano è morto? Quali colpe poteva aver commesso? In fondo l’egocentrismo di Lorenzo lo aveva condannato a rimanere sempre in secondo piano.