Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa.
Italo Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore

Oggi festeggiamo due anni con Let’s Book. Due intensissimi anni, in cui siamo cresciuti insieme come lettori. Due stranissimi anni, in cui è cambiato il rapporto con la lettura non solo per la nostra community ma anche per molti italiani, così come dimostrano i dati statistici più aggiornati.
Leggere oggi
Stando all’ultimo Libro bianco sulla lettura e i consumi culturali in Italia (2020-21), ricerca promossa dal Centro per il libro e la lettura e realizzata dall’Ufficio studi dell’Associazione italiana editori, dopo una flessione durante lockdown, gli italiani sono infatti tornati a leggere con un’intensità maggiore rispetto a prima della pandemia. Nel complesso – ovvero considerando libri, audiolibri ed eBook – nella popolazione tra i 15 e i 74 anni i lettori in Italia sono passati dai 26,3 milioni dell’ottobre 2019 ai 27,6 milioni dell’ottobre 2020. In molti casi, la pandemia ha dato una spinta decisiva a processi che erano già in atto prima dello scoppio dell’emergenza: sono per esempio aumentati i lettori di eBook (dal 20% al 32%) ed è decollato il comparto degli audiolibri, ma chi legge in digitale compensa solo in parte la grande fetta dei non lettori. L’indice di lettura del nostro Paese (61%) resta infatti il più basso fra quelli delle maggiori nazioni europee, tra le quali spicca la Francia con il 92%. In Italia, la metà di chi legge lo fa poco o solo occasionalmente. Se è dunque vero che si è compiuto qualche passo nella giusta direzione, è altrettanto innegabile che resta ancora molto da fare.
Mille libri in Social Library e tante recensioni
Per una community come la nostra, nata proprio per promuovere la lettura, chiedersi come contribuire alla sua diffusione è un impegno quotidiano. Nel nostro secondo anno di vita, abbiamo cercato ancor di più di trasformare questo sito in un punto di incontro tra lettori di diverse preferenze e fasce di età, in modo che i commenti alle letture degli uni potessero diventare fonte di ispirazione per gli altri.
Alla Social Library, che oramai raccoglie circa mille schede di libri con i commenti pervenutici tramite i nostri account social (instagram, facebook, twitter), ora si affiancano in modo consistente anche le recensioni del nostro team di contributor e di altri lettori che preferiscono scrivere e leggere pareri più approfonditi di quelli che i vari social consentono di esprimere.
Contestualmente abbiamo iniziato ad avviare i primi contatti con le case editrici in modo da poter offrire un’informazione più puntuale sulle valide uscite più recenti, anche se questo non significa assolutamente rinunciare a parlare di titoli pubblicati tempo fa ma ancora meritevoli di attenzione.
Abbiamo dato voce a numerosi autori emergenti con interviste realmente incentrate sull’affondo dei loro testi.
Libri a casa con un clic
In un periodo di riscontrata e diffusa difficoltà nel reperire i libri e dopo aver sentito il parere dei nostri lettori più affezionati, abbiamo avviato affiliazioni con i principali e-commerce di settore (amazon, IBS, Feltrinelli, Libraccio). Accedendo a queste piattaforme dai link presenti su questo sito ed effettuando anche un solo acquisto, i nostri lettori possono far pervenire a Let’s Book, che non registra entrate di nessun altro tipo, una piccola percentuale sull’ammontare corrisposto al venditore senza subire alcuna maggiorazione di prezzo.
Proposte per i più piccoli
A novembre 2020 abbiamo inaugurato Let’s Book for Kids, una sezione per lettori giovanissimi (0-14 anni) con la speranza che col tempo diventi d’aiuto ai genitori che desiderano far scoccare nei loro figli la scintilla della passione per la lettura.
Ora anche su Telegram!
A tutto ciò aggiungiamo una piccola novità: proprio oggi inauguriamo il nostro canale Telegram “Let’s Book – Libri Lettori”, che vuole avere un ruolo diverso rispetto a quello che abbiamo attribuito gli altri nostri account social. Il suo obiettivo sarà fornire all’utente ulteriori informazioni e strumenti utili a coltivare al meglio la propria passione per la lettura.
Segnaliamo infine che da qualche tempo a questa parte pubblichiamo lanci alle nostre recensioni anche sul nostro account goodreads. In altre parole, per partecipare alle attività della nostra community, non vi resta che scegliere il social che vi è più consono.
Leggere insieme per scoprire
Ci auguriamo di ritrovarci tutti qui a festeggiare il nostro terzo anno di letture, con amici vecchi e nuovi e ancora tanti progetti da avviare. Perché, prendendo ispirazione dalle parole che Italo Calvino fa dire a Ludmilla in Se una notte d’inverno un viaggiatore, “leggere insieme è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa”.
6 aprile 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Lascia un commento