I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Tu, mio”
“Erri De Luca ha una penna d’acciaio e cotone: incide e graffia, avvolge e lenisce nel racconto di un’estate come nessun’altra, un’estate di mare e di canti attorno al fuoco, un’estate di cotte e scottature, di amori di un minuto e di vite intere. In un centinaio di pagine De Luca racconta la storia di un’estate che è anche la storia di un ragazzo che si scopre uomo, che fuori dai libri incontra la Storia – quella con la S maiuscola, quella fatta da tutti e da nessuno – e ci sbatte la faccia contro, imparando l’amore e l’odio.
Un racconto straordinario della guerra vissuta da chi non l’ha vissuta, perché non ancora nato o perché se n’è tenuto alla larga, perché soldato con ‘lo scuorno’ o perché messo in salvo da una famiglia perduta.
Se si può parlare di realismo magico nella letteratura italiana, credo che questo romanzo di De Luca ne sia un luminoso esempio.”
@viviana_la_marmo su instagram (29 settembre 2020)
Tu, mio
Autore: Erri De Luca
Editore: Feltrinelli
Genere: Moderna e contemporanea
Collana: Universale Economica
Anno edizione: 2015
Pagine: 114
Cosa scrive l’editore
C’è un’estate brusca nell’età giovane in cui si impara il mondo di corsa. In un’isola del Tirreno, alla metà degli anni Cinquanta, un pescatore che ha conosciuto la guerra e una giovane donna dal nome difficile, senza intenzione trasmettono a un ragazzo la febbre del rispondere. Qui si racconta una risposta, un eccomi, decisivo come un luogo di nascita. Tu, mio è un racconto di superamento della cosiddetta ‘linea d’ombra’, centrato sul passaggio dai privilegi dell’adolescenza alla ruvidezza della maturità. Oltre le illusioni della giovinezza si apre il campo dell’avventura nell’esistenza; e questa avventura, ogni adolescente lo scopre con dolore, con sofferenza, non potrà essere mai cifrata negli schemi delle consolazioni giovanili.
Enzo Siciliano
Citazioni tratte dal libro
Non dovevano sapere. Era una cosa solo mia, nata nel corpo di un ragazzo in un’estate brutale di amore e di furore.
@viviana_la_marmo su instagram (29 settembre 2020)