I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Se una notte d”inverno un viaggiatore”
“Premessa: uno dei miei libri preferiti è sicuramente ll barone rampante. Calvino, con la storia immaginifica del giovane barone Cosimo Rondò, conquistò il mio cuore diversi anni or sono, tant’è che lessi anche gli altri due romanzi della Trilogia degli antenati. Ma questo amore si sarà rinnovato ritrovando Calvino diversi anni dopo e con questo libro assolutamente particolare?
Innanzitutto, confesso che è stato difficile dare una connotazione precisa a questa lettura. Come in una matrioska letteraria, diversi incipit si susseguono, un romanzo rincorre l’altro, i personaggi si mescolano in trame sempre diverse, all’inseguimento della completezza e di una identità di storia. Tutti uniti, però, da un filo conduttore: il percorso del nostro protagonista: il Lettore, la cui storia corre parallela a quella dei tanti romanzi incompiuti.
Sicuramente questa non è una lettura semplice. Forse Calvino ha scritto una ‘parabola’ e l’ha travestita da romanzo? Di una cosa sono certa: questo libro parla della lettura e di tutto ciò che gravita attorno a questa passione, e lo fa attraverso un racconto surreale, in cui ci si può più o meno identificare: chi nel Lettore a caccia del romanzo perfetto e lineare, chi nella Lettrice alla ricerca di un romanzo che la trasporti nel mondo delle emozioni imperfette.
Insomma, Calvino mi ha conquistata nuovamente con le sue storie uniche e soprattutto con la sua prosa piena, elegante, di grande livello, con quell’uso meraviglioso della parola che ti avvolge e ti permea.”
@unacuocainbiblioteca su instagram (22 marzo 2021)
Se una notte d’inverno un viaggiatore
Autore: Italo Calvino
Editore: Mondadori
Genere: Moderna e contemporanea
Collana: Oscar Moderni
Anno edizione: 2016
Pagine: 264
Cosa scrive l’editore
L’impresa di cercare di scrivere romanzi ‘apocrifi’, cioè che immagino siano scritti da un autore che non sono io e che non esiste, l’ho portata fino in fondo nel mio libro Se una notte d’inverno un viaggiatore. È un romanzo sul piacere di leggere romanzi; protagonista è il Lettore, che per dieci volte comincia a leggere un libro che per vicissitudini estranee alla sua volontà non riesce a finire. Ho dovuto dunque scrivere l’inizio di dieci romanzi d’autori immaginari, tutti in qualche modo diversi da me e diversi tra loro… Più che d’identificarmi con l’autore di ognuno dei dieci romanzi, ho cercato d’identificarmi col Lettore: rappresentare il piacere della lettura d’un dato genere, più che il testo vero e proprio. Ma soprattutto ho cercato di dare evidenza al fatto che ogni libro nasce in presenza d’altri libri, in rapporto e confronto ad altri libri.
Italo Calvino