I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Nella luce di un’alba più fredda”

“Hans Tuzzi è, secondo me, il giallista (e non solo) più raffinato attualmente in circolazione. Mi sono affezionato ai suoi personaggi ‘reali’, in cui il lettore può immedesimarsi senza timori reverenziali. Notevole.”
@vitolillo5 su twitter (5 marzo 2021)
Nella luce di un’alba più fredda. Le indagini di Norberto Melis
Autore: Hans Tuzzi
Editore: Bollati Boringhieri
Genere: Gialli & Noir
Collana: Varianti
Anno edizione: 2021
Pagine: 208
Cosa scrive l’editore
Nel 1990 a Milano si ebbero 103 omicidi: per la maggior parte, regolamenti di conti fra la malavita organizzata. Norberto Melis, primo dirigente della questura della “capitale morale” (dove, di lì a breve, scoppierà lo scandalo di Mani pulite), si interessa di più ai delitti che coinvolgono individui apparentemente normali, coloro che potrebbero essere, o dei quali potremmo essere i vicini di casa.
[…] Così, mentre la duplice inchiesta condotta dal commissario capo Michele Iurilli sulla morte di un uomo senza identità e su due anziane casalinghe uccise con identica bizzarra modalità in due quartieri lontani fra loro segna il passo, Melis non esita a indagare personalmente su un altro omicidio, tanto violento da poter essere dettato soltanto da un odio profondo. Il tutto mentre si avvicina, livido e al tempo stesso smagliante di luci, il Natale. Ma il mistero di un delitto non è mai, per Melis, un puro problema di analisi: egli avverte potente la necessità di restituire giustizia ai morti e ai vivi, e sa che, se vi è sempre la soluzione, non sempre è dato agli uomini di trovarla. E che talvolta, per concludere un’indagine, è necessario sacrificare agli dèi del Caso, i soli che, quando le carte sono troppo mischiate, possono rendere la scoperta dei colpevoli una Necessità.
Nella luce di un’alba più fredda è il quattordicesimo romanzo della serie del Commissario Melis, inaugurata da Il Maestro della Testa sfondata e proseguita con Perché Yellow non correrà, Il principe dei gigli, Casta Diva, Fuorché l’onore, La morte segue i magi, L’ora incerta fra il cane e il lupo, Un posto sbagliato per morire, Un enigma del passato, La figlia più bella, La belva nel labirinto, La vita uccide in prosa, Polvere d’agosto e La notte, di là dai vetri.