I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Radici”
“In questo libro l’autore riporta la storia della sua famiglia, a partire da quella dal suo antenato Kunta Kinte, giovane africano della tribù dei Mandinka (Gambia), catturato come schiavo e portato in America.
Viene ripercorsa la storia della schiavitù americana con accenni sulla nascita degli Stati Uniti d’America, dunque un buon punto di partenza per conoscere l’argomento. La struttura in capitoli brevi crea un ritmo incalzante che non vi permetterà di annoiarvi e, soprattutto, staccarvi dalle pagine! […]
Ultimo aspetto, forse il più importante: la storia è narrata dal punto di vista degli schiavi, degli ‘sconfitti’: una prospettiva che ci fa comprendere meglio ciò che sono stati la schiavitù e il razzismo. In realtà, ci sarebbero tanti altri motivi per consigliarvi questo libro, ma voglio lasciare a voi il piacere della scoperta, quindi fatevi un grosso regalo e leggetevi Radici! Ah, tra l’altro esistono anche adattamenti in serie tv che voglio recuperare.”
Federica Baroncini nel gruppo facebook (24 agosto 2020)
Radici
Autore: Alex Haley
Titolo originale: Roots: The Saga of an American Family
Traduttore: Marco Amante
Editore: Rizzoli
Genere: Moderna e contemporanea
Collana: Bur
Anno edizione: 2005
Pagine: 505
Cosa scrive l’editore
Nella seconda metà del Settecento il giovane Kunta Kinte viene strappato dal suo villaggio africano e portato in America come schiavo. La sua vita cambierà, come quella dei suoi discendenti: Bell, Kizzy, Chicken George e tutti gli altri, fino a giungere ad Alex Haley, l’autore di queste pagine.
Libro vincitore del Premio Bancarella 1978