I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “L’informatore”

“I membri di un gruppo di anarchici londinesi si muove in un’atmosfera losca e misteriosa e un tale signor X si rivolge alla voce narrante, descrivendo i suoi sforzi per scoprire l’identità di una viscida spia presente in mezzo a loro.
[…] Per poter apprezzare pienamente un’opera, specie se si tratta di un classico, talvolta conoscere la vita dell’autore è basilare. Conrad, nello specifico, è un autore che non conoscevo sino a ora, se non per fama. Terminata questa breve lettura, ho voluto approfondire meglio la sua vita e ciò che ho trovato si riflette perfettamente in questo racconto.
Lo squallore e la meschinità degli intrighi politici lo disgustavano e ogni politica di carattere più elevato e ideologico per lui rischiava di diventare moralismo astratto. Ed è proprio la politica il fulcro centrale di questo racconto, un tema che con evidente critica compare nelle sue opere.
Purtroppo questa volta, però, non posso dire di aver apprezzato la lettura; la prosa è scorrevole e coinvolgente, ma la trama non è stata entusiasmante e l’argomento non rientra particolarmente nei miei interessi.”
@lalettricesovrana su instagram (26 gennaio 2021)
L’informatore. Un racconto ironico
Autore: Joseph Conrad
Titolo originale: The Informer
Traduttrice: Veronica Teobaldi
Curatore: Dario Pontuale
Editore: alter ego
Genere: Classici, Gialli & Noir
Collana: Gli Eletti
Anno edizione: 2020
Anno prima edizione: 1906
Pagine: 50
Cosa scrive l’editore
Il signor X racconta al narratore dei suoi sforzi per scoprire l’identità del viscido delatore che si nasconde tra le fila di un gruppo di anarchici londinesi e che ne sabota sistematicamente i piani.
In un’atmosfera noir, ipnotica e graffiante, la storia finisce per ridicolizzare quegli ideali politici sostenuti da alcuni sedicenti rivoluzionari che hanno fatto della loro vita un inutile tentativo di cambiare le sorti di una società in rapida trasformazione e che, soprattutto, non aspetta nessuno.