I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Rosa candida”
“Rosa candida, se non erro, è il libro d’esordio di Auđur Ava Ólafsdóttir e racconta l’educazione sentimentale ed emotiva di un ventiduenne che ha perso la madre da poco ed è diventato padre per caso, dopo l’avventura di una notte. Una storia dolce e delicata, fatta di pochi avvenimenti e molte emozioni. Adorabile Flóra Sól, la bimba del protagonista, che da un certo punto in poi ruba tutta la scena.”
Franca Bersanetti Bucci nel gruppo facebook (29 novembre 2020)
Rosa candida
Autrice: Auđur Ava Ólafsdóttir
Titolo originale: Afleggjarinn
Traduttore: Stefano Rosatti
Editore: Einaudi
Genere: Moderna e contemporanea
Collana: Super ET
Anno edizione: 2014
Pagine: 216
Cosa scrive l’editore
Lobbi è troppo giovane per prendersi cura di un padre anziano, un fratello autistico e una figlia di pochi mesi, nata da “un quinto” di una notte d’amore con Anna, una ragazza conosciuta per caso. Perciò decide di lasciare l’Islanda con uno zaino pieno di talee di rosa e volare verso l’Europa.
La sua avventura lo porta a lavorare come giardiniere in un monastero dove si trova un roseto fuori del comune. Lì cercherà di far attecchire i preziosi germogli di Rosa candida ereditati dalla madre e, guidato dalla saggezza di un frate appassionato di cinema, si preparerà all’arrivo di Anna e della piccola Flóra Sól.
Per la prima volta, Lobbi scoprirà in sé un sentimento inaspettato, che non è solo amore per la figlia e attrazione per Anna, ma il desiderio di far germogliare una vera famiglia.