I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Quanto manca per babilonia?”
“Alexander Moore è l’unico figlio ed erede di una nobile e ricca famiglia irlandese. Considerato di salute cagionevole, trascorre l’infanzia sotto l’ala protettiva della madre, lontano dal mondo e, soprattutto, da altri bambini. Un giorno, però, conosce Jerry, un ragazzetto di umili origini con il quale condivide l’amore sfrenato per i cavalli e scopre, finalmente, cosa significhi avere un amico. Sua madre, però, gli proibisce di frequentare una persona di classe sociale così inferiore e gli impone di arruolarsi nell’esercito britannico.
È il 1914 e gli inglesi combattono al fianco dei francesi a Ypres. Jerry è con lui. Sono poco più che bambini, eppure vivono l’orrore della guerra e vedono la miseria dell’essere umano in tutta la sua nefandezza. Quando la mamma di Jerry gli scrive che il padre è disperso e lo implora di andare a cercarlo, il ragazzo non ha altra scelta che disertare. Alexander e Jerry ne pagheranno etrambi le conseguenze.
Tra i libri più belli letti quest’anno: commovente e lirico, toccante e straziante. Il dolore di due ragazzi che volevano solo essere amici e alla vita non chiedevano altro che la possibilità di avere un allevamento di cavalli tutto loro. Una storia delicata ma intensa, che emoziona il lettore fino all’ultima, disperata, pagina.”
@theinsta_reader su instagram (20 agosto 2020)
Quanto manca per babilonia?
Autrice: Jennifer Johnston
Titolo originale: How Many Miles to Babylon?
Traduttore: Maurizio Bartocci
Editore: Fazi Editore
Genere: Moderna e contemporanea
Collana: Le Strade
Anno edizione: 2020
Pagine: 198
Cosa scrive l’editore
Alec, figlio unico ed erede di una ricca e nobile famiglia irlandese, trascorre la sua infanzia sotto l’ala protettiva dei genitori e del precettore, lontano dalle tribolazioni e dalle inquietudini della vita. Presto stringerà amicizia con Jerry, un ragazzo di umili origini con il quale, oltre a condividere la passione per i cavalli e per la natura, comincerà a scoprire le piccole gioie legate alle cose semplici dell’esistenza.
La madre di Alec, donna fredda, snob e calcolatrice, si oppone a questa amicizia e spinge il figlio ad arruolarsi nell’esercito britannico per combattere per il proprio re e la propria nazione.
Siamo nel 1914 e la prima guerra mondiale sta per scoppiare. Jerry si è già arruolato, ma per imparare l’arte della guerra e metterla al servizio della causa nazionalista irlandese.
Il caso vuole che i due si ritrovino nello stesso reggimento, e insieme, questa volta, faranno esperienza degli orrori del conflitto sui campi di battaglia nelle Fiandre. Ma ancora una volta sarà la loro classe sociale a dividerli.