I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Lo zen e la via del tè”
“Ma che bello questo piccolo libro, piccolo ed essenziale come lo zen, minimalista, ma con tutto quel che serve per approfondire un pochino la storia del tè, dei suoi maestri e del taoismo.
Già nel IV e V secolo gli imperatori giapponesi ricompensavano i ministri regalando preziose foglie di tè, anche se il metodo di berlo era molto primitivo, nella cottura vi si aggiungeva di tutto, persino cipolle… La cerimonia del tè in Giappone si è trasformata in un pretesto per celebrare purezza e raffinatezza, rappresentava e rappresenta un’oasi nella vita a volte triste e desolata. La preparazione del tè è un’opera d’arte, ogni volta diversa e unica. Consigliato.”
@Anto962 su twitter (13 dicembre 2020)
Lo zen e la via del tè
Autore: Kakuzō Okakura
Titolo originale: The Book of Tea
Traduttore: Vincenzo Perna
Editore: Lindau
Genere: Mondo
Collana: I Bambù
Anno edizione: 2018
Pagine: 96
Cosa scrive l’editore
Già apprezzato in Cina, soprattutto negli ambienti religiosi, per i suoi effetti benefici, il tè si diffuse in Giappone assieme al buddhismo zen, conquistando a poco a poco i membri dell’aristocrazia militare e di corte e poi le altre classi sociali del Paese. Ma fu soprattutto a partire dal XV secolo che fiorì una tradizione squisitamente giapponese e si definì una cerimonia del tè, il cha no yu, che esercitò una profonda influenza anche in ambiti quali la produzione di porcellana, la pittura a inchiostro, l’arte di disporre i fiori e di creare giardini e l’architettura.
Importanti figure come lo shogun Ashikaga Yoshimasa e celebrati maestri del tè quali Sen no Rikyu e Furuta Oribe si dedicarono a perfezionare questo rituale, avviando una tradizione che dura tutt’oggi.
Scritto nei primi anni del secolo scorso allo scopo di preservare l’anima del Giappone in un periodo di rapide trasformazioni, questo libro di Okakura è un classico insuperato. Attraverso una prosa elegante e a tratti poetica, ci introduce al Teismo – la via del tè – in cui la semplicità e l’essenzialità dello Zen danno vita a una pratica suggestiva e di grande fascino.
Leggendolo, ci familiarizzeremo con la storia antichissima di questa bevanda e comprenderemo il valore – estetico, culturale e spirituale – che essa ha assunto nel Paese del Sol Levante. Questa edizione è arricchita da una selezione di stampe e fotografie d’epoca che illustrano i diversi momenti della cerimonia del tè.