I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Fiori”
“Che De Giovanni sappia scrivere e descrivere alla perfezione sentimenti e stati d’animo, mescolandoli alle indagini dei Bastardi non è una novità: questa volta viene ucciso l’anziano e benvoluto fioraio del quartiere. Indagine che si svolge come sempre sullo sfondo, lasciando ai singoli componenti della squadra del commissariato di Pizzofalcone l’onere di capirci qualcosa e di svelare, nel frattempo, qualche pezzo delle loro vite. A volte ripetitivo, a volte troppo stucchevole, ha il torto di non muovere quasi nulla delle vite dei Bastardi, se non qualche piccola novità tutta da sviluppare nei prossimi capitoli. Penso sia una saga da chiudere al più presto per non rovinarla e farla scadere ancora di più, spero in una fine alla Ricciardi.”
Luca Pasquy nel gruppo facebook (13 dicembre 2020)
Fiori per i Bastardi di Pizzofalcone
Autore: Maurizio De Giovanni
Editore: Einaudi
Genere: Gialli & Noir
Collana: Stile Libero Big
Anno edizione: 2020
Pagine: 272
Cosa scrive l’editore
Savio Niola, proprietario di uno storico chiosco di fiori, è stato ammazzato. Un delitto che sconvolge Pizzofalcone, perché l’anziano era amato da tutti nel quartiere. Lo consideravano una specie di “nonno civico”, che non avendo una famiglia propria si prodigava per quelle degli altri. Aiutava i giovani spingendoli a studiare, cercando di tenerli lontani da strade senza ritorno; chiunque si rivolgesse a lui poteva contare su una parola gentile, su un po’ di attenzione, se necessario su un sostegno materiale. Eppure è stato letteralmente massacrato.
Chi può avere tanto odio, tanta rabbia in corpo da compiere un gesto simile? Poco tempo prima l’uomo si era esposto contro il racket che taglieggia i commercianti della zona, ma la pista della criminalità organizzata non convince i Bastardi, ancora una volta alle prese con un caso difficile da cui, forse, dipendono le sorti del commissariato. Un commissariato che, per loro, è ormai molto piú di un luogo di lavoro. Come per Savio era il suo chiosco.
Fiori è l’undicesimo libro della serie dei Bastardi di Pizzofalcone. Il primo è stato Il metodo del coccodrillo, seguito da I Bastardi di Pizzofalcone, Buio, Gelo, Cuccioli, Pane, Vita quotidiana, Souvenir, Vuoto e Nozze.