I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Brevemente risplendiamo sulla terra”
“Little Dog ricostruisce, in una lettera indirizzata alla madre Rose, la storia della sua famiglia, segnata dalla guerra del Vietnam e dall’emigrazione negli Stati Uniti. […]
Un romanzo intenso, toccante e a tratti estremamente doloroso, scritto in maniera chiara, cristallina, limpida, diretta, come se l’autore non temesse affatto il giudizio del lettore cui si rivolge, come se l’autore, finalmente, avesse raggiunto una pace interiore che gli permette di scendere a patti con se stesso. Ve lo consiglio con gli occhi lucidi.”
@theinsta_reader su instagram (20 aprile 2020)
Brevemente risplendiamo sulla terra
Autore: Ocean Vuong
Titolo originale: On Earth We’re Briefly Gorgeous
Traduttrice: Claudia Durastanti
Editore: La nave di Teseo
Genere: Moderna e contemporanea
Collana: Oceani
Anno edizione: 2020
Pagine: 292
Cosa scrive l’editore
Little Dog, la voce di questo straordinario romanzo di esordio tradotto in tutto il mondo, ricostruisce in una lettera alla madre la storia della sua famiglia, segnata dalla guerra del Vietnam e dall’emigrazione negli Stati Uniti.
Arrivati in America nel 1990, Little Dog e sua madre Rose si stabiliscono in Connecticut, dove lei si mantiene facendo manicure e pedicure. Ma la donna soffre di un disturbo da stress post traumatico che si manifesta in violenti scoppi d’ira contro il figlio, alternati a gesti di tenerezza assoluta.
Con loro abita la nonna Lan, che ha vissuto il dramma della guerra in prima persona: fuggita da un matrimonio combinato con un uomo molto più anziano, è costretta a vendersi ai soldati americani per mantenersi.
Little Dog, crescendo, si fa interprete del dialogo impossibile tra le generazioni della sua famiglia tutta al femminile, unendo due donne che non parlano l’inglese e faticano a integrarsi nella cultura americana.
Prendendosi cura degli altri, Little Dog impara a conoscere se stesso, dal difficile rapporto con i suoi coetanei che lo prendono di mira per la sua diversità, fino alla scoperta dell’amore.
Accolto dalla critica come il nuovo grande romanzo americano, Brevemente risplendiamo sulla terra è una straordinaria storia di formazione che, attraverso il legame d’amore tra un figlio e una madre, parla di identità, differenza, di come impariamo ad abitare i sentimenti più grandi.