I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Non c’è più tempo”
“Raccolta di spunti e riflessioni interessanti sul tema dei cambiamenti climatici e su quel che ognuno di noi può fare prima che sia troppo tardi, anche se tardi già lo è… In sostanza, anticipa gli scioperi odierni sul clima, che a mio modesto parere non servono a nulla se non sono accompagnati da azioni reali e concrete che nel nostro piccolo tutti possiamo e dobbiamo fare.”
@Anto962 su twitter (17 ottobre 2019)
Non c’è più tempo. Come reagire agli allarmi ambientali
Autore: Luca Mercalli
Editore: Einaudi
Genere: Scienze, Attualità
Collana: Passaggi
Anno edizione: 2018
Pagine: 262
Cosa scrive l’editore
Siamo un pezzo di natura, lo dice la scienza ecologica, e se la natura si degrada anche noi facciamo la stessa fine.
Partiamo da dove posiamo i nostri piedi. Ogni secondo in Italia spariscono sotto cemento e asfalto 2 metri quadrati di suolo. Eppure il suolo è la nostra assicurazione sul futuro, per produrre cibo, per filtrare l’acqua, proteggerci dalle alluvioni, immagazzinare anidride carbonica. La sua perdita irreversibile è un grave danno per noi e per figli e nipoti. Tanto piú in epoca di riscaldamento globale che, inducendo fenomeni meteorologici estremi – alluvioni, siccità, ritiro dei ghiacciai e aumento dei livelli marini – minaccia il benessere dei nostri figli e nipoti.
Eppure ci sono molti modi per risparmiare energia evitando di aggravare l’inquinamento atmosferico o per non sprecare inutilmente le risorse naturali che scarseggiano mettendo a rischio il futuro.
Mercalli lo dice e lo scrive da oltre vent’anni, e propone qui un compendio di riflessioni, prendendo lezioni di metodo e di vita da Primo Levi.