I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Il manoscritto”
“Franck Thilliez scrive un thriller di qualità, con uno stile moderno, una scrittura fluente e una trama che tiene avvinto il lettore.
Il romanzo ha una struttura con piani sequenza separati, che corrono paralleli per non incontrarsi quasi mai: quello di Leane − una scrittrice di gialli di enorme successo, che sta vivendo un orribile incubo ancor più cupo e inimmaginabile di quello che descrive nei suoi stessi romanzi − e Vic, un poliziotto con il dono − e la condanna − di una memoria eccezionale e un intuito investigativo altrettanto spiccato. La trama è degna di un ottimo thriller, sicuramente non stereotipato, i personaggi sono ben caratterizzati. Insomma, un romanzo che merita il successo. Unico neo, il finale: mi ha lasciata un po’ perplessa ed è sicuramente il punto meno ‘forte’ della storia.
Un thriller, comunque, decisamente consigliato.”
@unacuocainbiblioteca su instagram (2 agosto 2020)
“Thriller robusto e pieno di idee, ben scritto e mai banale. Una scrittrice affronta i suoi demoni (e non solo) per risolvere il mistero della scomparsa della propria figlia. E come sempre, nulla è come appare.”
@ziopasquy su twitter (10 novembre 2019)
“Un thriller che scorre con un colpo di scena dietro l’altro. Un libro nel libro, che suscita la curiosità del lettore fino al gran finale. I protagonisti sono ben delineati con i loro problemi personali, le loro scelte e i loro sentimenti. Bello, bello, bello!”
@giorgia_legge_tanto su instagram (7 ottobre 2019)
Il manoscritto
Autore: Franck Thilliez
Titolo originale: Le Manuscrit Inachevé
Traduttrice: Federica Angelini
Editore: Fazi
Genere: Gialli & Noir
Collana: Darkside
Anno edizione: 2019
Pagine: 478
Cosa scrive l’editore
Léane Morgan è considerata la regina del thriller, ma firma i suoi libri con uno pseudonimo per preservare la propria vita privata, che ha subito un profondo sconvolgimento: sua figlia Sarah è stata rapita quattro anni prima e la polizia ha archiviato il caso come omicidio a opera di un noto serial killer, pur non essendo mai stato ritrovato il corpo della ragazza.
Dopo la tragedia, del suo matrimonio con Jullian non è rimasto che un luogo, la solitaria villa sul mare nel Nord della Francia che Léane ha ormai abbandonato da tempo; ma quando il marito viene brutalmente aggredito subendo una perdita di memoria, lei si vede costretta a tornare in quella casa, carica di ricordi dolorosi e, adesso, di inquietanti interrogativi: cosa aveva scoperto Jullian, perso dietro alla ricerca ossessiva della verità sulla scomparsa della figlia?
Intanto, nei dintorni di Grenoble, viene ritrovato un cadavere senza volto nel bagagliaio di una macchina rubata: potrebbe forse trattarsi di un’altra vittima del presunto assassino di Sarah.
Le intuizioni del poliziotto Vic, dotato di una memoria prodigiosa, permetteranno di incastrare alcuni tasselli del puzzle, ma altri spaventosi elementi arriveranno a confondere ogni ipotesi su una verità che diventa sempre più distante, frammentaria e, inevitabilmente, terribile.