I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Papà Gambalunga”
“Un classico, famoso più per la serie a cartoni animati giapponese che non per i meriti letterari. Tanto che, oggi, è quasi impossibile trovare un’edizione di questo libro che non sia per bambina, con testo rimaneggiato e caratteri di stampa discutibili.
Un piacevole romanzo epistolare, una storia d’amore d’altri tempi, una bella lettura.”
@justLucreziaM su twitter (6 agosto 2019)
Papà Gambalunga. Edizione integrale e annotata
Autrice: Jean Webster
Titolo originale: Daddy-long-legs
Curatore: Enrico De Luca
Traduttori: Enrico De Luca, Miriam Chiaromonte
Editore: Caravaggio
Genere: Classici
Collana: I Classici Ritrovati
Anno edizione: 2019
Anno prima edizione: 1912
Pagine: 264
Cosa scrive l’editore
Jerusha Abbott (Judy) è un’orfana dell’Istituto John Grier, una ragazza sola e senza speranze.
Un “deprimente” mercoledì, la sua vita cambia radicalmente e in modo inaspettato: grazie alle sue ottime potenzialità, in particolare nella scrittura, un misterioso benefattore decide di pagarle gli studi presso un prestigioso college, in modo da permetterle di conquistare istruzione e indipendenza; ciò a due condizioni: Judy dovrà scrivere regolarmente all’ignoto filantropo, che ribattezzerà Papà Gambalunga (avendone visto solo la lunga ombra proiettata su un muro), per aggiornarlo sui suoi progressi, e il benefattore stesso dovrà restare sempre nell’anonimato.
Inizierà così questo splendido romanzo epistolare “a senso unico”, ma capace − grazie alla simpatia, al senso dell’umorismo e alla sfrontatezza di Judy − di coinvolgere fino all’imprevedibile finale.
Da questo romanzo sono stati tratti film, opere teatrali e il celebre anime giapponese del 1990, prodotto dalla Nippon Animation e diretto da Kazuyoshi Yokota.
In copertina elementi grafici della prima edizione (1912). All’interno tutte le illustrazioni originali dell’autrice.