I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Propositi matrimoniali”
” ‘Mamma, voglio solo essere felice!’, ‘Io non voglio che tu sia felice. Voglio che tu sia sposata!’: basterebbero queste due battute tra madre e figlia per far comprendere il filo conduttore di questo libro.
Anju è una ragazza della media borghesia di Bombay, ha studiato e ha lavorato nel negozio del padre, si è trasferita negli Stati Uniti, ha iniziato a lavorare nello scintillante mondo delle pubbliche relazioni della moda e… ha realizzato che, nonostante tutto, l’unico obiettivo che una donna indiana può e deve raggiungere è il matrimonio. Glielo ricordano in continuazione i suoi parenti, spesso non senza una punta di commiserazione per lei, eterna invitata ai matrimoni di cugine e amiche e mai sposa. Un libro a tratti esilarante.”
@songase975 su twitter (18 agosto 2019)
Propositi matrimoniali
Autrice: Kavita Daswani
Titolo originale: For Matrimonial Purposes
Traduttrice: Anna Luisa Zazo
Editore: Mondadori
Genere: Romanzo rosa
Collana: Oscar Bestsellers Comedy
Anno edizione: 2012
Pagine: 237
Cosa scrive l’editore
Visto che alla veneranda età di ventuno anni non si è ancora sposata, Anju, nata e cresciuta a Bombay da una famiglia della buona borghesia indiana, è considerata la disgrazia dei suoi genitori.
A nulla valgono gli innumerevoli tentativi di dare in moglie la troppo amata figlia: la madre l’accompagna da astrologhi, santoni, intermediari e guaritori, ma Anju non trova l’anima gemella.
Decide così di lasciare Bombay alla volta di New York, per lavorare come pierre nel vivace, scintillante e amabilmente falso mondo della moda.
Gli anni passano, ma Anju non riesce a liberarsi dal senso di incompletezza per la sua incapacità di trovare un marito. Divisa tra due culture diverse, scoprirà infine qualcosa di ben più prezioso: un amore con la A maiuscola.