I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “In caso di disgrazia”

“Ben scritto, non datato, un libro che mostra lo stile impeccabile di Simenon nel dipingere una borghesia decadente e ipocrita. Lascia un po’ di amarezza, ma vale la pena leggerlo.”
@luckymia3 su twitter (2 settembre 2019)
In caso di disgrazia
Autore: Georges Simenon
Titolo originale: En cas de malheur
Traduttrice: Laura Colombo
Editore: Adelphi
Genere: Moderna e contemporanea, Romanzo erotico
Collana: Gli Adelphi
Anno edizione: 2018
Pagine: 177
Cosa scrive l’editore
La sera in cui Lucien Gobillot – uno dei più celebri avvocati di Parigi, la cui brillante carriera deve molto alle relazioni di sua moglie negli ambienti politici e mondani della capitale – riceve la visita di quella ragazza con “un viso da bambina e da vecchia allo stesso tempo, un misto di ingenuità e di astuzia… di innocenza e di vizio”, cinica e palesemente pronta a tutto, ma anche, in un suo strano modo, commovente, che gli chiede di difenderla in un processo per tentata rapina, non immagina che la sua intera esistenza ne sarà sconvolta dalle fondamenta.
A cominciare dalla ferrea, incrollabile complicità che per più di vent’anni lo ha legato alla moglie – la bella, la raffinata, la sprezzante Viviane.
Con mano da maestro, Simenon ci fa percorrere tutte le tappe di un amour fou turbinoso e funesto, regalandoci uno dei suoi romanzi più intensamente erotici, più strazianti e appassionati.
Scritto a Cannes nel 1955, En cas de malheur fu pubblicato l’anno seguente, e nel 1958 fu portato sullo schermo da Claude Autant-Lara.