I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Non stancarti di andare”
“[…] Una storia semplice, una storia di viaggi: quello di Iris per la gravidanza e quello di Ismail per tornare a casa. Non è una semplice storia d’amore. Attraverso dei flashback conosciamo la storia della famiglia di Iris, soprattutto del vissuto di sua madre, conosciamo la vita di Ismail quando in Siria era un paese vivibile, scopriamo come si sono conosciuti Ismail e Iris.
Un libro che sprizza vita e vitalità in ogni pagina, in ogni dialogo, in ogni colore, che porta il lettore nella vita reale dei personaggi, una storia pienamente verosimile. Accanto a immagini colorate e vivaci, ci sono immagini più tristi e cupe, soprattutto quando si parla di migrazione. Insomma, un graphic novel che mi è piaciuto tantissimo: la scoperta di Teresa Radice è stata folgorante e leggerò tutto di lei. Non ho una grande competenza sui disegni, ma per me sono bellissimi. La storia storia mi ha travolto.
Comprate questo libro, leggetelo, tutti, assolutamente.”
@giorgia_legge_tanto su instagram (28 marzo 2021)
“Ci ho messo un po’ di tempo per assimilare i tanti pensieri emersi con la lettura di questo graphic novel. Lo avevo notato da tempo, mi aveva attratta con forza, poi il mio compagno me l’ha regalato e non finirò mai di ringraziarlo perché questo volume è meraviglioso.
Non si parla solo dell’amore di una coppia, ma dalla vicenda principale di Iris e Ismail se ne snodano molte altre, toccando numerosi temi. Si passa dalla gravidanza alla guerra in Siria, dalla fuga dei migranti per raggiungere l’Italia a un passato che pesa sul cuore. E poi ci sono il tema della famiglia, che non racchiude solo i legami di sangue ma anche altre persone che diventano altre madri, sorelle, padri; quello delle religioni e di un auspicato dialogo tra fedi diverse.
In questo libro c’è tanto, tantissimo. Le parole di Teresa Radice, unite agli splendidi disegni di Stefano Turconi regalano emozioni molto forti e spingono a profonde riflessioni, anche dopo che chiudi il libro e lo riponi nella tua libreria.”
@marta.sognatrice su instagram (15 novembre 2019)
Non stancarti di andare
Autrice: Teresa Radice
Illustratore: Stefano Turconi
Editore: bao publishing
Genere: Fumetti & Graphic Novel
Anno edizione: 2017
Pagine: 311
Cosa scrive l’editore
Iris inizia a mettersi comoda nella casa di Verezzi, in Liguria, mentre il suo amato Ismail torna a Damasco per sistemare le ultime faccende prima di trasferirsi definitivamente con lei.
Separati da un destino violento e imprevisto, Iris si scopre incinta mentre Ismail lotta per tornare in Italia, bloccato dalla grave situazione in Siria, dove alla lotta tra milizie governative e forze ribelli si affianca l’avanzata dei gruppi fondamentalisti.
Costellato di personaggi memorabili, Non stancarti di andare è un romanzo grafico intenso sul senso dell’esistenza e della distanza, che attraversa più generazioni.
Una storia per distruggere le barriere, per imparare ad amare senza riserve, scritta con immenso coinvolgimento emotivo da Teresa Radice e disegnata, a colori, da uno Stefano Turconi che inventa nuovi trucchi per rendere su carta le emozioni della sceneggiatura.