I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “La fattoria degli animali”
“Lettura molto interessante. L’autore immagina la rivoluzione degli animali di una fattoria, che si impossessano del podere scacciando il padrone. I riferimenti del testo sono molto chiari: la storia è un’evidente metafora degli avvenimenti post rivoluzionari in Russia e dell’inganno perpretato da chi era al potere nei confronti del popolo”.
@RFantazzini su twitter (11 giugno 2020)
La fattoria degli animali
Autore: George Orwell
Titolo originale: Animal Farm
Traduttore: Guido Bulla
Editore: Mondadori
Genere: Classici
Collana: Oscar Moderni
Anno edizione: 2016
Anno prima edizione: 1945
Pagine: XVI-125 p.
Cosa scrive l’editore
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni animali sono più uguali degli altri. Stanchi dei soprusi, gli animali di una fattoria decidono di ribellarsi agli umani e, cacciato il proprietario, danno vita a un nuovo ordine fondato sull’uguaglianza.
Ben presto, però, emerge tra loro una nuova classe di burocrati, i maiali, che con astuzia, cupidigia e prepotenza si impongono sugli altri animali.
L’acuta satira orwelliana contro il totalitarismo è unita in questo apologo a una felicità inventiva e a un’energia stilistica che pongono La fattoria degli animali tra le opere più celebri della narrativa del Novecento.
Di questo grande classico nel 2019 Mondadori ha anche pubblicato un graphic novel a opera di Odyr
[…] “La fattoria degli animali di George Orwell è un classico della letteratura moderna. La trama è caratterizzata dalla feroce satira verso il totalitarismo e in questo romanzo grafico viene raccontata in modo originale da tavole semplici e colorate. Gli animali di una fattoria, stanchi di abusi e sfruttamento da parte dell’uomo, decidono di ribellarsi e diventare padroni di se stessi. Nella ‘fattoria degli animali’ decidono di vivere in armonia e di lavorare insieme e alla pari, per il loro sostentamento e per migliorare le loro condizioni di vita. In realtà, con il tempo, vedranno la nascita e la crescita di una nuova forma di burocrati e padroni, non più uomini ma animali stessi… l’animale che prevale sull’altro animale, parabola di come il concetto di uguaglianza sia effettivamente lontano e utopico. A un simile classico della letteratura moderna puoi avvicinarti attraverso questo graphic novel realizzato molto bene. Odyr, che ne è il fumettista, ha ridato egregiamente vita al romanzo di Orwell.”@unacuocainbiblioteca su instagram (20 febbraio 2020) […]