I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Le vite impossibili di Greta Wells”
“È il terzo libro di Greer che leggo e non mi delude mai. La storia di Greta Wells e delle sue impossibili vite parallele è una profonda riflessione su ciò che siamo, che potremmo essere, su quel che tratteniamo e lasciamo andare, sulle tante possibilità al bivio delle nostre scelte. Appassionante!”
Franca Bersanetti Bucci nel gruppo facebook (20 aprile 2020)
Le vite impossibili di Greta Wells
Autore: Andrew Sean Greer
Titolo originale: The Impossible Lives of Greta Wells
Traduttrice: Elena Dal Pra
Editore: Bompiani
Genere: Moderna e contemporanea
Collana: Narrativa Straniera
Anno edizione: 2013
Pagine: 292
Cosa scrive l’editore
Dopo la morte del suo amato fratello gemello Felix, e la fine della lunga relazione con il compagno Nathan, Greta Wells decide di iniziare un trattamento psichiatrico. Ma la cura ha effetti collaterali inattesi, e Greta si ritrova trasportata nelle vite che avrebbe potuto vivere se fosse nata in epoche diverse. Nel 1918, in cui Greta è un’adultera bohémienne; e nel 1941, dove Greta si scopre invece madre e moglie devota.
Anche se lontane nel tempo e diverse tra loro, le tre vite di Greta Wells hanno innegabili affinità: sono tutte segnate da tensioni famigliari e scelte difficili, da perdite e doni del destino, e in ciascuna vita c’è un prezzo da pagare per riuscire a spuntarla.
Così la Greta del 1985 scopre che le sue alias sono imprevedibili, uniche, come forse lo è anche lei. Perché questo viaggio nel tempo è un viaggio all’audace scoperta di se stessa.
Mentre la cura volge al termine, e il tempo avrà svelato i suoi paradossi, Greta dovrà scegliere quale se stessa voler essere, quale tempo e vita abitare.
Avvolto da un’atmosfera magica, Le vite impossibili di Greta Wells non è solo un romanzo che racconta un viaggio nel tempo, ma delinea il ritratto struggente e indimenticabile di una donna dalla complessità inesauribile, cui neppure il tempo può tracciare i confini.