I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Donne che corrono coi lupi”
“Il libro che ha cambiato la vita di milioni di donne. Attingendo alle fiabe e ai miti delle più diverse tradizioni culturali, la scrittrice fonda con questo libro una psicanalisi del femminile attorno alla straordinaria intuizione della Donna Selvaggia, intesa come forza psichica creatrice, potente e, al contempo, materna, con paure e sicurezze. Un intramontabile capolavoro di poesia.”
Patrizia Perrone nel gruppo facebook (11 aprile 2020)
Donne che corrono coi lupi
Autrice: Clarissa Pinkola Estés
Titolo originale: Women Who Run with the Wolves: Myths and Stories of the Wild Woman Archetype
Traduttrice: Maura Pizzorno
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Psicologia
Collana: Pickwick
Anno edizione: 2016
Pagine: XXXIV-571
Cosa scrive l’editore
Clarissa Pinkola Estés, psicanalista junghiana nonché maestra indiscussa nella ricerca della felicità, fonda una psicanalisi del femminile attorno alla straordinaria intuizione della Donna Selvaggia: una forza psichica potente, istintuale e creatrice, lupa ferina e al contempo materna, ma soffocata da paure, insicurezze e stereotipi.
Non meno originale è il metodo utilizzato dalla studiosa che, attraverso un lavoro di ricerca ventennale, ha attinto alle fiabe e ai miti presenti nelle più diverse tradizioni culturali, per aiutare il lettore a scoprire chi è veramente, a liberarsi dalle catene di un’esistenza non conforme ai bisogni più autentici e a “correre” con il proprio Sé.
Barbablù, La piccola fiammiferaia, Vassilissa, Il brutto anatroccolo… Fiabe udite durante l’infanzia e trasformate in magiche suggestioni per crescere interiormente. Un testo imprescindibile, diventato ormai un classico.