I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “La metamorfosi”
“Siamo nel 1915, Prima guerra mondiale: l’Impero austroungarico si avvia verso il tramonto; la classe borghese entra in crisi e con essa i suoi valori. Questo è lo sfondo sociale in cui si colloca il racconto.
Gregor Samsa mantiene la famiglia lavorando come commesso viaggiatore. Una mattina si sveglia e si sente strano, lentamente capisce che il suo corpo sta mutando in uno scarafaggio. Immaginiamo la spaventosa sorpresa per il padre, la madre e la sorella! Perché, cosa significa questo?
Il tutto ci dà la dimensione dell’incomunicabilità dell’individuo all’interno della società, l’alienazione di Gregor come impiegato e figlio, l’egoismo dei famigliari che si aspettano la pagnotta da lui.
Ancora più in profondità, ho visto la vergogna che i famigliari provano nei confronti di Gregor come diverso. Gregor si deve adattare al suo corpo nuovo e, in questo suo processo, nessuno in famiglia lo sostiene.
La depressione e l’anoressia lo portano alla morte, dimostrando come, veramente, nessuno lo ha capito e confortato in un momento tanto difficile per lui. Come se non bastasse, la famiglia va avanti sollevata una volta che Gregor si è tolto di mezzo…”
@manuela_reads_too su instagram (19 maggio 2020)
“Il racconto più celebre di Kafka, emblema di come la diversità sia vista con paura e raccapriccio nella società, tanto da causare repulsione e odio nella propria stessa famiglia. Un terrore molto concreto e sempre attuale.”
@songase975 su twitter (30 ottobre 2019)
La metamorfosi
Autore: Franz Kafka
Titolo originale: Die Verwandlung
Traduttore: Enrico Ganni
Editore: Einaudi
Genere: Classici
Collana: ET Classici
Anno edizione: 2014
Anno prima edizione: 1915
Pagine: 70
Cosa scrive l’editore
Nell’autunno del 1912, a Praga, tra 17 novembre e il 7 dicembre, Franz Kafka scrisse La metamorfosi, l’incubo sotterraneo e letterale di Gregor Samsa, un commesso viaggiatore che si sveglia un mattino dopo sogni agitati e si ritrova mutato in un enorme insetto.
La speranza di recuperare la condizione perduta, i tentativi di adattarsi al nuovo stato, i comportamenti famigliari e sociali, l’oppressione della situazione, lo svanire del tempo sono gli ingredienti con i quali l’autore elabora la trama dell’uomo contemporaneo, un essere condannato al silenzio, alla solitudine e all’insignificanza.
[…] rimanda a molti libri e autori del passato, tra cui Delitto e castigo di Fëdor Dostoevskij, La metamorfosi di Franz Kafka, Le avventure di Tom Sawyer di Mark Twain, Il Simposio di Platone, Alla ricerca del […]