I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Il cacciatore di aquiloni”
“Quella di Amir e Hassan è un’amicizia che supera le barriere dello spazio e del tempo. Il cacciatore di aquiloni è un racconto di perdizione e insieme di dolorosa redenzione. A fare da sfondo troviamo un Paese martoriato da violenza e conflitti, capace con i suoi volti, la sua cultura e i suoi paesaggi di suscitare emozioni intense e profonde. Ogni volta che leggo o semplicemente scorgo Il cacciatore di aquiloni sugli scaffali della biblioteca, il mio pensiero va ai bambini di certe parti del mondo, bambini ai quali viene negata l’infanzia, bambini ai quali viene negata la libertà, bambini che hanno avuto la sfortuna di nascere dalla parte sbagliata del mondo.
Ogni bambino della terra ha il diritto di vivere la sua infanzia, il diritto ad avere una famiglia, il diritto di ricevere un’istruzione, il diritto ad avere amici con i quali giocare e crescere insieme! Fino a quando questi diritti continueranno a non essere garantiti, fino a quando, anche a un solo singolo bambino, verrà negata l’infanzia, il mondo non potrà definirsi civile.”
@farmaciadeilibri su instagram (21 novembre 2019)
Il cacciatore di aquiloni
Autore: Khaled Hosseini
Titolo originale: Kite Runner
Traduttrice: Isabella Vaj
Editore: Piemme
Genere: Moderna e contemporanea
Collana: Pickwick
Anno edizione: 2014
Pagine: 362
Cosa scrive l’editore
Si dice che il tempo guarisca ogni ferita. Ma, per Amir, il passato è una bestia dai lunghi artigli, pronta a riacciuffarlo quando meno se lo aspetta.
Sono trascorsi molti anni dal giorno in cui la vita del suo amico Hassan è cambiata per sempre in un vicolo di Kabul. Quel giorno, Amir ha commesso una colpa terribile.
Così, quando una telefonata inattesa lo raggiunge nella sua casa di San Francisco, capisce di non avere scelta: deve tornare a casa, per trovare il figlio di Hassan e saldare i conti con i propri errori mai espiati.
Ma ad attenderlo, a Kabul, non ci sono solo i fantasmi della sua coscienza. C’è una scoperta sconvolgente, in un mondo violento e sinistro dove le donne sono invisibili, la bellezza è fuorilegge e gli aquiloni non volano più.
[…] romanzo sta anche nello stile diretto di Khaled Hosseini, che lo scrisse dopo il grande successo de Il cacciatore di aquiloni. Le immagini che evoca sono talvolta molto forti, ma riescono senza dubbio a rendere benissimo la […]