I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Nell’antro dell’alchimista”
“Seppure i racconti non sono sempre di facile comprensione, a colpirmi in questo caso è stato lo stile della scrittrice, che mi è apparso unico nella sua originalità e creatività. In quest’ottica sono rimasta ammaliata da Favola vittoriana e da La camera di sangue.
È stato il mio primo approccio con Angela Carter e ora voglio leggere anche gli altri romanzi pubblicati, sperando di ritrovare anche là i tratti che ho apprezzato nei racconti.”
@cocktaildilibri su instagram (14 gennaio 2020)
Nell’antro dell’alchimista. Tutti i racconti. Vol. 1
Autrice: Angela Carter
Titolo originale: Burning Your Boats
Traduttrici: Susanna Basso, Rossella Bernascone
Editore: Fazi Editore
Genere: Racconti
Collana: Le Strade
Anno edizione: 2009
Pagine: 376
Cosa scrive l’editore
Nell’antro dell’alchimista – diviso in due volumi di cui questo è il primo – raccoglie la produzione migliore di un’autrice fondamentale.
La camera di sangue, secondo Salman Rushdie il capolavoro per cui verrà sempre ricordata, è una serie di bellissime fiabe in chiave moderna, libere riscritture di quelle classiche, in cui l’autrice sbeffeggia gli stereotipi di genere affidando alla figura femminile le redini della storia, donandole un erotismo inedito e conducendola verso un finale vincente rimaneggiato in chiave ironica.
Fuochi d’artificio nasce invece dall’esperienza dell’autrice in Giappone ed è il punto di svolta nella sua produzione, nonché il momento in cui il tema del femminismo diventa centrale: “In Giappone ho imparato cosa significa essere donna e mi sono radicalizzata”.
Ai tesori custoditi all’interno di questa magistrale raccolta Angela Carter ha affidato il proprio testamento stilistico, servendosi di una scrittura raffinata, barocca, a tratti ermetica e costruendo una nuova mitologia femminista con cui condurre un’acuta analisi della società che supera le barriere del tangibile e penetra i meandri dell’immaginazione.
Queste pagine, semplicemente, sono la testimonianza di una perdita incolmabile per la letteratura.
Citazioni tratte dal libro
A chi toccherà fare il primo passo? Be’, a lei di certo; le donne, secondo me, sono, dei due sessi, quello più in armonia con la dolce musica del loro corpo. (Mettiamo pure da parte i miei sporchi pensieri, ma questa saggia, seria creatura in camiciola può forse credere che abbiamo inscenato questa grandiosa farsa solo allo scopo di baciare la mano?). Eppure, oh − che rossore incantevole! − lei si ritrae; ora tocca a lui fare due passi avanti nella sarabanda dell’Eros.
@cocktaildilibri su instagram (14 gennaio 2020)