I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Se ti abbraccio non aver paura”
“Questo libro racconta la storia vera di un padre e di suo figlio affetto da autismo, che fanno un tour in moto in America. Un viaggio non facile, ma pieno di avventure e tutto da scoprire! L’ho letto un paio di anni fa e mi è rimasto impresso.”
Francesca Pullano nel gruppo facebook (3 aprile 2020)
Se ti abbraccio non aver paura
Autore: Fulvio Ervas
Editore: Marcos Y Marcos
Genere: Moderna e contemporanea
Collana: Gli Alianti
Anno edizione: 2012
Pagine: 319
Cosa scrive l’editore
Il verdetto di un medico ha ribaltato il mondo. La malattia di Andrea è un uragano, sette tifoni. L’autismo l’ha fatto prigioniero e Franco è diventato un cavaliere che combatte per suo figlio. Un cavaliere che non si arrende e continua a sognare.
Per anni hanno viaggiato inseguendo terapie: tradizionali, sperimentali, spirituali. Adesso partono per un viaggio diverso, senza bussola e senza meta. Insieme, padre e figlio, uniti nel tempo sospeso della strada.
Tagliano l’America in moto, si perdono nelle foreste del Guatemala. Per tre mesi la normalità è abolita, e non si sa più chi è diverso. Per tre mesi è Andrea a insegnare a suo padre ad abbandonarsi alla vita.
Andrea che accarezza coccodrilli, abbraccia cameriere e sciamani. E semina pezzetti di carta lungo il tragitto, tenero pollicino che prepara il ritorno mentre suo padre vorrebbe rimanere in viaggio per sempre.
Se ti abbraccio non aver paura è la storia di un’avventura grandiosa, difficile, imprevedibile. Come Andrea. Una storia vera.
Libro dell’anno 2012 di Fahrenheit Rai Radio 3.
Libro vincitore del Premio Anima 2012 e del Premio Viadana (giuria giovani) 2013.
Citazioni tratte dal libro
La speranza è un essere piumato
che si posa sull’anima,
canta melodie senza parole
e non finisce mai.
Emily Dickinson
Francesca Pullano nel gruppo facebook (3 aprile 2020)