I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Le ortensie”
“Questo libro è composto da otto racconti, di cui il primo, il più lungo e celebre dello scrittore, dà il titolo all’opera. Ognuno di essi è molto particolare per il soggetto trattato: bambole, una casa allagata, un uomo che assomiglia a un pipistrello e uno scrittore visionario, solo per citarne alcuni. Sono racconti ‘strani’, non inquadrabili come genere letterario. Tuttavia, il filo conduttore che li lega è incentrato sul ‘sentire’ le emozioni più profonde dell’uomo attraverso oggetti inanimati o elementi naturali.
Un lettura piacevole, che vi potrebbe distrarre in questo periodo di quarantena, ma forse non è un libro adatto a tutti.
Sono contenta di aver scoperto un nuovo autore della letteratura ispanoamericana, di cui − ahimè − so ben poco, ma c’è sempre tempo per imparare, no?!?”
Federica Baroncini nel gruppo facebook (31 marzo 2019)
Le ortensie
Autore: Felisberto Hernández
Titoli originali: Explicación falsa de mis cuentos, Las Hortensias,
La casa inundada, El cocodrilo, Ursula, Mur, Lucrecia,
La envenenada, La casa nueva
Traduttrice: Francesca Lazzarato
Editore: La Nuova Frontiera
Genere: Classici, Racconti
Collana: Il Basilico
Anno edizione: 2014
Pagine: VIII-189
Cosa scrive l’editore
Celebrato da Calvino, García Márquez, Cortázar e Onetti, Felisberto Hernández è uno scrittore irregolare che sfugge a ogni classificazione.
In questa nuova raccolta è pubblicato, dopo tanti anni, “Le Ortensie” (1949), il suo testo più lungo e più celebre. Il protagonista, un uomo elegante che vive in una grande casa nera, nutre un’eccentrica passione per le bambole che ogni notte fa sistemare in una sorta di tableau vivant.
Un giorno, temendo la morte della moglie, fa costruire una bambola a sua immagine e somiglianza, Ortensia. A poco a poco il rapporto innocente e la percezione che il protagonista ha di Ortensia si evolvono fino a giungere alle estreme conseguenze: la bambola si umanizza mentre l’uomo si fa bambola.
Gli altri racconti che compongono la raccolta sono: “La casa allagata”, “Pip”, “Il coccodrillo”, “Lucrezia”, “La casa nuova”, “L’avvelenata” e “Ursula”.