I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Benedizione”
“Holt, Colorado. Dad Lewis sta vivendo la sua ultima estate: ha un tumore ai polmoni e gli restano poche settimane di vita. Sua moglie Mary lo assiste con amore e dedizione e sua figlia Lorraine è tornata a casa apposta per essere al suo fianco nel momento del distacco. Ciò che manca a Dad è suo figlio Frank, fuggito di casa per non tornare mai più. Inoltre, è tormentato dal fantasma di un ex commesso del suo negozio che si tolse la vita dopo il licenziamento. Nella casa accanto vivono la piccola Alice, un’orfana, e la sua nonna. In paese arriva il reverendo Lyle, che predica con passione la non-violenza e l’amore per il prossimo e nasconde un doloroso segreto.
La vita di queste persone che, apparentemente, non condividono niente si intreccerà in maniera indissolubile. Per me leggere di Holt è sempre come tornare a casa: un luogo arido e aspro, dove però si nasconde la Vera Bellezza, che si manifesta in sentimenti puri e solidarietà disinteressata. Una lettura bellissima e commovente.”
@theinsta_reader su instagram (16 aprile 2020)
“Un libro essenziale, con una scrittura minimalista e intima. Benedizione è il primo della Trilogia della pianura che è stato tradotto in italiano, ma l’ultimo scritto in ordine di tempo. Scisso dagli altri per i personaggi diversi, è comunque ambientato a Holt. Una storia un po’ triste, sulla vita e l’accettazione della fine ineluttabile. Una riflessione sugli errori e sul senso di tutto. Ho apprezzato molto la valorizzazione della gente comune della provincia americana. Temi forti e riflessioni inevitabili. Da leggere, come tutti i libri della Trilogia della pianura, soprattutto se amate le storie minime di gente comune e una scrittura piana e senza fronzoli. Dietro ci sono molti temi e significati.”
@luckymia3 su twitter (15 ottobre 2019)
Benedizione
Autore: Kent Haruf
Titolo originale: Benediction
Traduttore: Fabio Cremonesi
Editore: NN Editore
Genere: Moderna e contemporanea
Anno edizione: 2015
Pagine: 277
Cosa scrive l’editore
Nella cittadina di Holt, in Colorado, Dad Lewis affronta la sua ultima estate: la moglie Mary e la figlia Lorraine gli sono amorevolmente accanto, mentre gli amici si alternano nel dare omaggio a una figura rispettata della comunità. Ma nel passato di Dad si nascondono fantasmi: il figlio Frank, che è fuggito di casa per mai più tornare, e il commesso del negozio di ferramenta, che aveva tradito la sua fiducia.
Nella casa accanto, una ragazzina orfana viene a vivere dalla nonna, e in paese arriva il reverendo Lyle, che predica con passione la verità e la non violenza e porta con sé un segreto. Nella piccola e solida comunità abituata a espellere da sé tutto ciò che non è conforme, Dad non sarà l’unico a dover fare i conti con la vera natura del rimpianto, della vergogna, della dignità e dell’amore.
Kent Haruf affronta i temi delle relazioni umane e delle scelte morali estreme con delicatezza, senza mai alzare la voce, intrattenendo una conversazione intima con il lettore che ha il tocco della poesia.
Benedizione è il terzo volume della Trilogia della pianura, che contempla anche Canto della pianura (primo volume) e Crepuscolo (secondo).
[…] un po’ più di tre ovvero la Trilogia della pianura (Canto della pianura, Crepuscolo e Benedizione) di Kent Haruf, benché lo stile sia opposto al mio; Norwegian Wood di Murakami, il libro che più […]