I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Le parole sono importanti”

“Affascinante viaggio attraverso l’etimologia delle parole. Scrittura breve ma ricca di spunti per gli appassionati della lettura e delle parole.”
Raffaele Fantazzini nel gruppo facebook (4 giugno 2020)
“In questo breve libro Balzano, insegnante e secondo classificato al Premio Strega 2018 con un altro scritto di cui avete sicuramente letto in ogni dove, ci invita a perderci nell’intrigante mondo dell’etimologia e a riflettere sul significato che le parole hanno e hanno avuto nel corso della loro storia, perché spesso essa ha ancora qualcosa da suggerirci.
Ho trovato illuminante il discorso sulla scuola e sul significato dell’educazione ieri e oggi: sempre più ‘avviamento al lavoro’ e sempre meno formazione di individui pensanti, parte attiva del dialogo politico (dal greco ‘polis’, città, questo lo sanno anche i muri).
Si presta bene alle letture di chi ha poco tempo: io stessa ho letto una parola al giorno e penso che questo sia il modo migliore per poter riflettere su ognuna di esse.”
@elisoniazide su instagram (29 marzo 2020)
Le parole sono importanti. Dove nascono e cosa raccontano
Autore: Marco Balzano
Editore: Einaudi
Genere: Lingue
Collana: Super ET. Opera viva
Anno edizione: 2019
Pagine: 112
Cosa scrive l’editore
Quando ci raccontano l’etimologia di una parola proviamo spesso una sensazione di meraviglia, perché riconosciamo qualcosa che non sapevamo di sapere, un universo di elementi che era sotto i nostri occhi ma che non avevamo mai notato.
Allora com’è possibile che l’etimologia, cosí carica di fascino, non riceva la considerazione che merita? Eppure padroneggiare le parole nella loro storicità e non possederne solamente la scorza ha dei vantaggi.
Per esempio, chi acquisisce una forma mentis etimologica sa che attribuire a qualsiasi vocabolo un solo significato è limitativo. Da questo punto di vista l’etimologia è come la poesia, perché sa offrire sempre un’immagine o un gesto che danno tridimensionalità alla parola.
Inoltre, quando ne conosciamo l’archeologia, possiamo chiederci se l’uso odierno dei vocaboli conservi ancora qualcosa del significato originale e, nel caso non sia cosí, indagarne le ragioni.
Attraverso dieci appassionanti scavi etimologici, Balzano ci dice non solo che ogni parola ha un corpo da rispettare, ma anche che non è un contenitore da riempire a piacimento. Perché ogni parola ha una sua indipendenza e una sua vita.