I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Musica per organi caldi”
“Ho goduto appieno della rilettura di un Bukowski in gran forma. In 36 racconti, affronta il suo tipico universo parallelo fatto di scrittori, alcolizzati, scrittori alcolizzati, mignotte, assassini, stupratori, poeti. La cui unica preoccupazione sembra essere sempre e comunque quella di procurarsi i soldi per l’affitto e per il bere.”
Michele Piras nel gruppo facebook
Musica per organi caldi
Autore: Charles Bukowski
Titolo originale: Hot Water Music
Traduttrice: Simona Viciani
Editore: Feltrinelli
Genere: Moderna e contemporanea
Collana: Universale Economica
Anno edizione: 2013
Pagine: 238
Cosa scrive l’editore
Musica per organi caldi raccoglie trentasei racconti di un Bukowski familiare e nuovo al contempo. Familiare perché, dopo essersi cimentato con le strutture del romanzo, torna al passo narrativo del racconto, che gli è particolarmente congeniale, ma anche nuovo, perché in queste pagine, spregiudicate e anche feroci, crea le sintesi più felici del proprio repertorio formale e contenutistico.
Se da una parte, infatti, ci troviamo di fronte ai personaggi che tradizionalmente popolano queste storie di ordinaria follia, a un’umanità sbracata e litigiosa, sfrenata e beona, dall’altra Bukowski mette a fuoco con maggiore intensità ed essenzialità le gesta dei suoi eroi, che diventano tanto più straordinari quanto più si muovono nelle dimensioni di una ostentata banalità.
Della musica che accompagna le tragicommedie della vita quotidiana, Bukowski sa cogliere in modo impareggiabile i sottofondi umoristici e poetici, le note patetiche e inquietanti.