I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Cecità”
“In un luogo imprecisato si scatena un’improvvisa epidemia molto particolare. In poco tempo, il mondo che conosciamo viene messo sotto sopra. Un romanzo crudo, particolarmente attuale.”
@ilibrididelia su twitter (31 marzo 2020)
“Libro molto bello, che offre tanti spunti di riflessione. Storia tragicamente attuale e, per i risvolti, terribilmente verosimile; il tutto scritto in maniera diretta e magistrale. Da leggere assolutamente!”
Raffaele Fantazzini nel gruppo facebook (24 marzo 2020)
Cecità
Autore: José Saramago
Titolo originale: Ensaio sobre a Cegueira
Traduttrice: Rita Desti
Editore: Feltrinelli
Genere: Moderna e contemporanea
Collana: Universale Economica
Anno edizione: 2013
Pagine: 288
Cosa scrive l’editore
In un tempo e un luogo non precisati, all’improvviso l’intera popolazione diventa cieca per un’inspiegabile epidemia. Chi è colpito da questo male si trova come avvolto in una nube lattiginosa e non ci vede più.
Le reazioni psicologiche degli anonimi protagonisti sono devastanti, con un’esplosione di terrore e violenza, e gli effetti di questa misteriosa patologia sulla convivenza sociale risulteranno drammatici.
I primi colpiti dal male vengono infatti rinchiusi in un ex manicomio per la paura del contagio e l’insensibilità altrui, e qui si manifesta tutto l’orrore di cui l’uomo sa essere capace.
Nel suo racconto fantastico, Saramago disegna la grande metafora di un’umanità bestiale e feroce, incapace di vedere e distinguere le cose su una base di razionalità, artefice di abbrutimento, violenza, degradazione.
Ne deriva un romanzo di valenza universale sull’indifferenza e l’egoismo, sul potere e la sopraffazione, sulla guerra di tutti contro tutti, una dura denuncia del buio della ragione, con un catartico spiraglio di luce e salvezza.
Citazioni tratte dal libro
Se mai avrò di nuovo gli occhi, vedrò veramente gli occhi degli altri, come se ne stessi vedendo l’anima.
@ilprioratodeibibliofili su instagram (20 novembre 2020)
Le notizie non furono confortanti, correva voce che fosse prevista a breve scadenza la formazione di un governo di unità e di salvezza nazionale.
@Sabri_book su twitter (5 giugno 2020)
Anche nei mali peggiori è possibile trovare una porzione di bene sufficiente a sopportarli.
Raffaele Fantazzini nel gruppo facebook (21 marzo 2020)
[…] perdere la sua ironia. Per chi ancora non ha letto questo autore, consiglio però altri titoli: Cecità, L’uomo duplicato, Saggio sulla lucidità e Tutti i nomi sono le sue opere che […]