I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “L’amore molesto”
“Dopo L’amica geniale, che ho amato follemente, dovevo assolutamente leggere altro di questa meravigliosa autrice. Pubblicato negli anni Novanta, L’amore molesto è il suo primo romanzo. Non posso dire che sia da cinque stelline, perché la scrittura è ancora immatura, ma è comunque un’opera che merita di essere letta, nel suo crudo realismo. Dunque consiglio di leggerla.”
@reginadeilibri su instagram (23 febbraio 2020)
L’amore molesto
Autrice: Elena Ferrante
Editore: edizioni e/o
Genere: Moderna e contemporanea
Anno edizione: 2015
Pagine: 176
Cosa scrive l’editore
Portato sullo schermo con successo da Mario Martone, L’amore molesto resta come uno dei romanzi italiani più importanti e originali degli ultimi anni. Un romanzo che ha rivelato il talento di Elena Ferrante, autrice schiva e lontana dai milieux letterari.
La trama ruota intorno al rapporto tra Delia e la madre Amalia, un rapporto madre-figlia scavato con crudeltà e con passione.
“Mia madre annegò la notte del 23 maggio, giorno del mio compleanno, nel tratto di mare di fronte alla località che chiamano Spaccavento.” Questo è l’incipit del romanzo.
Che cosa è accaduto ad Amalia? Chi c’era con lei la notte in cui è morta? È stata davvero la donna ambigua e incontentabile che sua figlia si è sempre immaginata?
L’indagine di Delia si snoda in una Napoli plumbea che non dà tregua, trasformando una vicenda di quotidiani strazi famigliari in un thriller domestico che mozza il respiro.
Citazioni tratte dal libro
Il mare non può essere azzurro se il cielo è rossofuoco.
@reginadeilibri su instagram (23 febbraio 2020)