I commenti del Let’s Book Club
Cosa scrivono i lettori sui profili social di Let’s Book in merito a “Io sono il messaggero”
“Può capitare che 400 pagine volino via come coriandoli, in un crescendo travolgente che porta a divorare i capitoli come se fossero pop-corn profumatissimi. Il segreto sta probabilmente nell’originalità della storia, originalità che trova la sua sublimazione in un finale che non stupisce ma fa riflettere.
Siamo in Australia, in una parte del mondo dove il Natale si festeggia in bermuda e dove le abitudini sono molto diverse dalle nostre, ma non siamo sulle spiagge raccontate dai telefilm. Lo scenario è un sobborgo metropolitano con case in eternit e poche speranze di fare un salto di qualità. I protagonisti sono ragazzi che lottano per strappare al loro destino qualcosa di piacevole, non sempre riuscendoci. Ma a uno di loro capita qualcosa di straordinario. In un giorno che sembra qualsiasi si trasforma in un eroe. Gli capita di sventare una rapina e questo cambia la sua vita. O meglio: cambia una parte della sua vita, che non si stacca dalla vecchia routine di giovane taxista con turni massacranti. Poi gli viene affidata una missione. Poi un’altra. Ma il bello di leggere questo romanzo è scoprire i colpi di scena che si susseguono pagina dopo pagina e che alla fine lasciano un messaggio importante: per riuscire a compiere certe azioni basta convincersi di poterle compiere. Oppure lasciarsi convincere, che poi alla fine è sempre la stessa cosa.”
Enzo Palladini nel gruppo facebook (31 marzo 2020)
“Il protagonista, Ed Kennedy, tassista sottopagato che vive in una sorta di casa-tugurio con il suo cane, conduce un’esistenza tranquilla e solitaria fino al giorno in cui si trasforma in un eroe. Da quel momento inizia a ricevere strani messaggi, scritte su carte da gioco, che lo faranno diventare sempre più popolare. Ma chi si nasconde dietro questi messaggi criptici?
Ho trovato questo libro entusiasmante fin dalle prime righe: è pieno di poesia e passioni, per questo motivo l’ho concluso in meno di quattro giorni, perché volevo sapere come andava a finire e soprattutto chi era l’autore dei messaggi misteriosi. Devo però dire che il finale mi ha molto deluso.”
@_vera_book_and_tales su instagram (19 settembre 2019)
Io sono il messaggero
Autore: Markus Zusak
Titolo originale: The Messenger
Traduttrice: Chiara Brovelli
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Moderna e contemporanea
Collana: Pickwick
Anno edizione: 2018
Pagine: 403
Cosa scrive l’editore
L’esistenza di Ed Kennedy scorre tranquilla: ha diciannove anni, una passione sfrenata per i libri, un lavoro da tassista piuttosto precario che gli permette di vivacchiare, e nessuna prospettiva per il futuro.
Tutto sembra così tremendamente immutabile: finché il caso mette un rapinatore sulla sua strada, e Ed diventa l’eroe del giorno. Da quel momento, comincia a ricevere strani messaggi scritti su carte da gioco, ognuno dei quali lo guida verso nuove memorabili imprese.
E mentre Ed diventa sempre più popolare, inizia a domandarsi: da dove arrivano i messaggi? Chi è il messaggero?